PREMIO AURUM
Per il Cinema e la Scrittura Terza Edizione
7 settembre 2014 ore 21,00
CONCORSO GASTRONOMICO
Il Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura e L’Associazione Culturale San Benedetto in collaborazione con l’ ILLVA di Saronno, l’Aurum La Fabbrica delle Idee e L’Abruzzo è Servito promuovono ed organizzano il concorso gastronomico “L’ ORO dell’AURUM”
REGOLAMENTO
Art. 1 Il presente Regolamento disciplina l’istituzione ed il funzionamento del Concorso Gastronomico “L’Oro dell’Aurum” nell’Ambito della terza edizione del Premio Aurum 2014 per il Cinema e la Scrittura .
Art. 2 Il Concorso ha il fine di promuovere la valorizzazione del liquore Aurum
Il Concorso è rivolto a tutti i cuochi professionisti nazionali ed internazionali e consisterà nella realizzazione di una ricetta contenente uno o più ingredienti del Liquore Aurum e a cui si abbinerà il liquore Aurum.
Art. 3 Il concorso si svolgerà il 7 settembre 2014 alle ore 21.00 presso l’Aurum la Fabbrica delle idee , Piazzale Michelucci, Pescara, Abruzzo, Italia
Art. 4 Il premio consisterà nella realizzazione di una videoricetta delle fasi di realizzazione del piatto vincitore e nella diffusione mediatica sul sito e la pagina facebook de Il Premio Aurum, Associazione culturale San Benedetto, “L’Abruzzo è Servito”
Art. 5 La Giuria sarà composta da cinque Esperti del settore, scelti dalla organizzazione che giudicheranno i piatti in base al gusto, creatività e presentazione.
L’Abruzzo è Servito, è un sito web che nasce dall’idea geniale di Monica Di Fabio e Simona Giordano, professioniste e imprenditrici. Online dal 1° aprile,
grazie a Facebook, Twitter e al taglio dato all’informazione, L’Abruzzo è Servito ha raggiunto cifre stupefacenti: in pochi mesi ha avuto un bacino di utenze dentro e fuori l’Italia che si assesta sui 18.000/20.000 contatti al mese.
L’Abruzzo è servito è il “gusto” di fare informazione: dalle ricette, alle storie, all’artigianato, al commercio, agricoltura, al turismo, alla cultura, è quanto il progetto mette in pentola per stimolare attenzione, curiosità, eco.
Domenico Sorrentino, giovane chef autodidatta dei fornelli con alle spalle un’esperienza nel settore di più di dieci anni tra importanti locali e ristoranti di sua
invenzione e conduzione e con all’attivo una stagione televisiva a “La Prova del Cuoco” su Rai Uno come maestro di cucina in una sua personale rubrica a fianco Antonella Clerici. Attualmente chief executive di SOULFUD, Sorrentino conduce questa azienda di sua creazione che opera nel campo dell’alta cucina a livello nazionale occupandosi di consulenza, formazione, catering, eventi speciali, sviluppo enogastronomico e lifestyle, vantando diverse collaborazioni con media e aziende leader del settore gastronomico, ricettivo e di intrattenimento a livello internazionale.
Rodolfo Guarnieri, dopo aver collaborato con il quotidiano L’Opinione di Roma, diventando giornalista pubblicista, dal 1995 è iscritto all’elenco professionisti dell’Ordine Nazionali dei Giornalisti; ha lavorato per dieci anni (dal 1990 al 2000) come redattore a Tuttopress Editrice di Milano (testate “Il Mondo della Birra” e “Tutti al Bar”), quindi è stato chiamato alla rivista “Bargiornale” nel 2000, per la quale lavora tuttora come redattore, occupandosi anche del relativo sito Internet e di altre riviste come “Ristoranti – Imprese del Gusto” e “Pianetahotel”, fino a gennaio 2014 del Gruppo 24 Ore, oggi dell’editrice New Business Media (gruppo Tecniche Nuove) di Milano.
Lorenzo Pace, cuoco professionista, esperto di gastronomia tradizionale e cucina tipica abruzzese. È docente di cucina presso scuole private e dal 2007 è il Presidente provinciale di Pescara della Federazione Italiana Cuochi, oltre ad essere stato il cofondatore dell’Ordine dei “Cavalieri dei Maccheroni alla Chitarra” e organizzatore dell’unico concorso gastronomico regionale per professionisti “Lu Carrature d’Ore”.
Luigi Di Fonzo, Diplomato in Grafica pubblicitaria e fotografia, ha studiato Scienze delle Comunicazioni di Massa all’Università Ferdinando II di Napoli e
all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti. E’ giornalista professionista dal 1989 e lavora per il quotidiano d’Abruzzo “il Centro” (gruppo L’Espresso).
Art. 6 La ricetta presentata dovrà avere uno o più ingredienti da cui è composto il liquore Aurum e dovrà essere abbinata al liquore Aurum.
Art.7 I concorrenti dovranno presentare entro il 25 agosto 2014 pena l’esclusione dal concorso, una relazione scritta con le seguenti indicazioni sul piatto prescelto:
a)il nome della ricetta
b)gli ingredienti necessari per la sua realizzazione c)il procedimento
d) due (2) foto del piatto realizzato.
e) mini bio dello chef
La relazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo mail:
arianna.di.tomasso@alice.it
Art. 8 Tra tutti i partecipanti la Giuria sceglierà tre (3) finalisti sulla base del
materiale inviato secondo i criteri di: creatività e presentazione.
I tre finalisti saranno giudicati in base ai criteri stabiliti nell’Art. 14 del presente
regolamento
Art. 9 I piatti dei finalisti verranno realizzati per la degustazione ed il giudizio da parte della Giuria degli Esperti nello spazio assegnato e scelto dall’organizzazione e in una data, dei quali verrà effettuata comunicazione in seguito.
Art.10 Possono essere preparate anzitempo e di propria iniziativa basi pronte da utilizzare durante la preparazione della ricetta per la degustazione della Giuria Art.11 Le pietanze dovranno essere presentate nel numero di un (1) piatto scenico di presentazione e cinque (5) porzioni degustazione, anche finger food, per permettere alla Giuria la valutazione.
Art.12 Ogni concorrente avrà a disposizione n° 2 ore per la propria
realizzazione
Art.13 Gli oneri per la realizzazione dei piatti, gli ingredienti e gli eventuali viaggi saranno a totale carico dei concorrenti.
Art.14
I punteggi sono cosi stabiliti:
Gusto
Creatività ed originalità Presentazione visiva Motivazione e storia della ricetta
da uno a cinque
da uno a cinque da uno a cinque da uno a cinque
Art.15 La giuria sarà coadiuvata da un segretario che curerà la distribuzione e la custodia delle schede di voto nonché gli atti relativi alla gara .
Art.16 La giuria dovrà sorvegliare sul regolare svolgimento della gara decidendo in base al regolamento e sulle eventuali contestazioni. Nel corso della gara non saranno ammesse persone estranee .
L’assistenza ai concorrenti sarà assicurata dalle persone designate dall’organizzazione.
Art. 17 Nel caso in cui due o più concorrenti raggiungano lo stesso punteggio prevarrà il voto del gusto, in caso d’ulteriore parità prevarrà il punteggio per la presentazione.
Art.18 Sarà premiato il piatto che avrà raggiunto il punteggio maggiore nelle quattro categorie di valutazione.
Art.19 L’organizzazione è esonerata da ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone durante lo svolgimento della manifestazione
- Art.20 Il giudizio della giuria è insindacabile ed inoppugnabile.
- Art.21 I cuochi partecipanti al concorso dovranno obbligatoriamente indossare la
divisa del Cuoco completa durante la preparazione della ricetta.
Art. 22 L’organizzazione si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche al regolamento del concorso per una migliore riuscita della manifestazione.
Art.23 L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare, per pubblicazioni o altro, le ricette ed il materiale usati dai partecipanti senza nulla dovere.
https://www.facebook.com/PremioAurum?fref=ts www.acsb.it
https://www.abruzzoservito.it/