Primi dieci anni di attività per “Il Biciclettaio” bottega di bici in centro a Pescara dedicata a vendita, riparazione e noleggio. Un posto diventato negli anni punto di riferimento della comunità di ciclisti urbani in città, nonché promotore di eventi e appuntamenti a tema, tutti volti ad incentivare e promuovere la cultura della bici. In un periodo, peraltro, in cui si registra una crescente attenzione nei confronti della bicicletta, celebrata per la sua versatilità e importanza nelle scelte contemporanee di mobilità.
Ma oltre ai dieci anni del negozio, il titolare Roberto, in questi giorni, segna un altro importante traguardo: trent’anni di lavoro come meccanico di biciclette. Un’esperienza, la sua, avviata già da giovanissimo frequentando la bottega di Nino Iervese, uno dei più conosciuti e apprezzati artigiani di biciclette in città.
“Questi sono giorni davvero importanti per me – commenta Roberto “Il Biciclettaio” -. Voglio ringraziare chi ha reso possibile tutto questo, dal primo maestro Nino Iervese, fino alla mia famiglia, mia moglie, i figli. Senza dimenticare il gruppo di amici, fra vecchi e nuovi, che negli anni si è andato riunendo intorno al negozio condividendo sogni e passioni”.
E per festeggiare tanti anni di attività, Il Biciclettaio in questi giorni espone nel suo negozio le prime biciclette targate “Borracce di poesia” ulteriore evoluzione del progetto curato dal giornalista pescarese Alessandro Ricci. Si realizza così un connubio fatto di creatività e tecnica che dà vita ad un nuovo marchio di cicli, nel segno delle rime che Ricci dedica alla bicicletta, con il progetto avviato nel 2007 e che lo ha portato, nello scorso giugno, a Vienna, come vincitore del Cycling Visionaries Awards nella sezione “Bici e arte”. In occasione del Velo-City, convegno organizzato dalla European Cyclists’ Federation. Le biciclette “Borracce di poesia” sono tutte realizzate con scelta dei migliori componenti italiani per bici e assemblate interamente da Roberto.
Giorni di festa, dunque, per una solida realtà artigianale, nel cuore della città di Pescara. Celebrata con un progetto che partendo dal capoluogo adriatico si rivolge al mercato con una proposta originale e innovativa, quali le bici “Borracce di poesia”.
“Il Biciclettaio” è in via Gramsci, angolo via De Sanctis a Pescara.