Uno chef abruzzese che ha conquistato l’Asia, il Comune di Pizzoferrato proclama “ambasciatore del gusto Massimo Pasquarelli,
nato e cresciuto nel centro del Chietino, esploso, professionalmente presso il Ritz-Carlton Millenia di Singapore, il più lussuoso hotel dello stato asiatico. Un riconoscimento che si aggiunge ad un’altra onorificenza data dal Comune ad un altro ambasciatore culinario che però gioca in patria, Silvano Pinti, patron del Ristò di Francavilla (leggi l’articolo).
Pasquarelli invece è excutive chef del Ritz, hotel del circuito di Formula 1. “Pasquarelli – spiega il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli – è stato il primo chef italiano ad essere premiato all’estero con la Stella Michelin. Anche quest’anno ha diretto e preparato il cosiddetto “super brunch” con pesce pregiato, formaggi, salumi, olive e ortaggi e verdure da tutto il mondo: protagonisti, naturalmente, i prodotti italiani”.
Per l’occasione lo chef – ai 500 ospiti – ha voluto fare un omaggio, un tocco d’Abruzzo in Oriente: ha infatti voluto con se’ una delegazione di sei elementi della banda musicale Città di Pizzoferrato. Delegazione composta dal maestro Adriano Casciato, alla tromba e flicorno contralto; Tiziano Pasquarelli, cugino dello chef, alla tromba e trombino; Carlo Colarelli, flicorno tenore; Mirko Di Matteo, tromba; Fabrizio Pasquarelli, basso tuba; Graziano Di Matteo, sax baritono. Come segno di riconoscimento del lavoro di promozione svolto all’estero della cultura enogastronomica e musicale della nostra regione, Fagnilli ha voluto premiare con l’attestato di cittadino benemerito lo chef Massimo Pasquarelli, a cui si è aggiunto un omaggio del Municipio e della Banda musicale: un piatto lavorato artigianalmente in Abruzzo.