Se fosse stato in Inghilterra forse sarebbe un Sir Chef, visto che siamo in Italia, gli spetta una benemerenza che deve essere di sicuro un bel riconoscimento per una persona che ha tradotto la sua passione in un modo di promuovere la sua terra, i talenti che contiene e la qualità di cui è potratrice. Così succede che a Pizzoferrato, piccolo centro montano del Medio Sangro il sindaco Palmerino Fagnilli, domani, 7 settembre, conferirà un attestato di benemerenza allo chef Silvano Pinti, maestro di cucina pluridecorato.
“L’attestato – spiega Fagnilli – è motivato dal fatto che Pinti, nel preparare i suoi capolavori gastronomici, utilizza prodotti semplici e genuini, della propria regione, del proprio paese, e quindi a ‘chilometro zero’. Specialità che, oltre a deliziare i sensi, promuovono il territorio, le sue peculiarità e i suoi tesori, in Italia e all’estero. E la promozione delle zone interne – continua Fagnilli – è fondamentale per la ripresa e lo sviluppo economico della regione che, per combattere la crisi economica, deve pianificare un modello di sviluppo ecocompatibile, alternativo al modello di sviluppo industriale che finora l’ha sorretta”.
La cerimonia di consegna dell’onorificenza, in sintonia con questo spirito, si terrà presso il ristorante dello chef, Risto da Silvano, a Francavilla al Mare, dalle 20. Ad accompagnare il primo cittadino ci sarà la Banda musicale “Città di Pizzoferrato” in versione magistral band diretta dal maestro Adriano Casciato. E, per l’occasione, Pinti starà ai fornelli e preparerà piatti con ingredienti del territorio ed in particolare con la patata rossa di Pizzoferrato. “Pinti – conclude Fagnilli – entrerà così dell’Albo d’Oro del Comune, anche come auspicio per le generazioni future”.