Giornata finale del Corso per Pizzaiolo della Confcommercio, conclusosi il 17 maggio presso la struttura attrezzata Farco Grandi Impianti – Via del Porto Romano, 8 – Città Sant’Angelo dalle ore 9:30. Una vera e propria “Pizza Competition” per gli allievi, ognuno dei quali ha dovuto presentare ad un’apposita giuria un pizza di sua creazione per essere valutato sia nel gusto che nella presentazione.
Alla conclusione della prova finale sono stati consegnati a tutti i partecipanti gli attestati di frequenza della Confcommercio. Al corso, tenuto dal Maestro Pizzaiolo Valerio Valle, hanno partecipato molti giovani, segno di una costante vitalità del settore, e del forte desiderio di avere un nuovo sbocco professionale in questo momento di crisi e di imparare i segreti di un mestiere che può portare a notevoli gratificazioni anche in termini renumerativi. Gli argomenti trattati nella parte teorica del corso hanno riguardato la conoscenza e la scelta delle materie prime, le attrezzature da lavoro, i metodi di lavorazione, i tipi di pizza dalla classica in teglia a quella in pala. Ma fulcro del corso sono state le numerose ore di parte pratica che il docente Valerio Valle ha quotidianamente fatto svolgere ai partecipanti per permettere loro di prendere confidenza con gli strumenti di lavoro ed acquisire la manualità necessaria per muoversi con disinvoltura in una pizzeria. Riepiloghiamo infine i nominativi dei partecipanti e che si confronteranno presso la struttura Farco Grandi Impianti di Città Sant’Angelo nella giornata conclusiva denominata “Pizza Competition”:
Ecco i concorrenti e le pizze realizzate.
Rafael Gulluni : “Floreale”: Base focaccia, pomodoro a fette, basilico e tonno.
Luca D’Orazio: “Compagnia della Pizza”: Pizza con funghi, salsiccia, mozzarella, radicchio a crudo.
Andrea Milillo: “Provolina”: Pizza con crema di radicchio, mozzarella e provola.
Antonio D’Amore “Sunset ”: Pizza con mozzarella, crema di formaggi e salame piccante.
Domenico Alessandrini “La bella Vasto”: Pizza bianca con crema di fave, “ventricina del vastese”, pecorino abruzzese.
Andrea Mazzocca: “T artorn le vulije”: Pizza pomodoro con melanzane, mozzarella, grana, salsiccia, basilico.
Deni Epigrafi: “ Il giardino dell’eden”: Pizza margherita con rucola, con rosa di crudo.
Mauro Settimio: “Pizza Naif”: Base pizza bianca con crema di radicchio, carciofi, e dopo la cottura mais, e pachino.
Jhon Jairo Sanchez Loaiza: “Pizza Serend”: Pizza con pomodoro, mozzarella, mais prosciutto cotto e funghi.
Gianluca Perazzetti: “ Pizza Mo”: Pizza bianca con tonno, cipolle, olive nostrane e mozzarella.
Viktoria Bea Kocsis: “ Pizza Fradi”: Pizza con mozzarella, gorgonzola, grana a scaglie, funghi champion, olive nere origano e rucola.
Teresa Colasurdo: “Greenpeace”: Pizza bianca con mozzarella peperoni melanzane zucchine cipolla più pomodoro olio e basilico a crudo.