Prova finale del Corso da Pizzaiolo a cura della Confcommercio di Pescara, quella che venerdì scorso si è svolta presso la struttura attrezzata Farco Grandi Impianti – Via del Porto Romano, 8 – Città Sant’Angelo, sotto la direzione del Maestro Valerio Valle.
Anche questa ultima edizione del corso, prima della pausa estiva, ha riscosso un grande successo presso i partecipanti, interessati ad approfondire i segreti del mestiere del pizzaiolo. Tutti erano interessati ad apprendere una professione che potrebbe favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Nel corso della prova finale gli allievi hanno dimostrato di aver appreso sia le nozioni teoriche inerenti il mondo della pizza, sia un notevole capacità pratica evidenziata dalla giuria chiamata ad esprimere un giudizio sulle pizze preparate dai partecipanti.Un plauso particolare per la riuscita del corso va al docente Valerio Valle che, coadiuvato dal suo collaboratore Luca Sposetti, ha quotidianamente fatto svolgere agli aspiranti pizzaioli numerose ore di pratica per acquisire la manualità necessaria per muoversi con disinvoltura in una pizzeria. Ecco gli allievi, fra i quali è stato formato anche un pizzaiolo di origini orientali e le creazioni presentate alla giuria:
Antonio Belfiore: “Contadina”: Pizza rossa con farina “5 stagioni”, impasto con farina “00” (80%) e mix di soia (20%), carciofini, salsiccia, provola, mozzarella, funghi, pomodorini basilico.
Lorenzo Cirillo: “Formaggi & Spek”: Pizza bianca con mozzarella, salsa di formaggi e spek aggiunto crudo.
Kim Uisuk “Maialina Bianca”: Pizza bianca con mozzarella di bufala, pomodori pachino, pancetta, salame, piccante alla ventricina, e basilico.
Elio Finocchio “Pizza Fantasia di carciofi”: Pizza rossa con pomodoro mozzarella e carciofini.
Davide Mazzocchetti “Pizza Davide”: Pizza bianca con crema di formaggi, mozzarella e salsiccia.
Alessio Miletti: “Sotto sotto c’è la pizza”: Pizza bianca con impasto di farina “00”, farina di soia, olio sale, lievito, farcita con mozzarella rucola, pachino, olive nere e baccalà.
Marco Mosca: “Zucchina Fresca”: Pizza bianca con mozzarella odorini zucchina e cipolla bianca.
Vittorio Ramundi: “Pizza salame piccante”: Pizza rossa con pomodoro, mozzarella, e salame piccante.
Ilia Safonov: “Daria”: Pizza bianca con mozzarella, rucola, pomodori e salsiccia.
Marco Tonti: “ L’ignorante”: Pizza bianca con gorgonzola salamino piccante, rucola goccia d’olio a crudo.
Luigi Vadini: “Cenerentola”: Pizza bianca con mozzarella, salame piccante e crema di formaggi.
Giuseppe Verona: “La Terricola”: Pizza bianca con provola affumicata, patate al forno, salsiccia, rosmarino secco.
Gabriele Ciceroni: “ La Golosa”: Pizza bianca con mozzarella di bufala, salsa tartufata e rucola.
Enrico Giannangeli: “Vegetariana Semplificata” Pizza bianca con mozzarella, zucchine e funghi.