Dopo Attila arriva Nettuno che scatenerà nubifragi e venti, soprattutto sul centro Italia. In Abruzzo comincia a farsi sentire l’eco di allerte meteo, ecco come si presenta la situazione vista da Abruzzo Meteo, il nostro sito di riferimento per le previsioni e meteo in progress.
Probabili forti #precipitazioni in #Abruzzo per almeno 36/48 ore, con quantitativi elevati di #piogge sul settore centro-orientale, specie nel #teramano e nella provincia#teatina, ma anche in quella #pescarese. Giovanni De Palma, presidente di Abruzzo Meteo avverte: “La formazione di un marcato minimo depressionario a sud della nostra Penisola determinerà nelle prossime 48 ore forte #maltempo anche sul medio adriatico e quindi sull’#Abruzzo. Già dalla nottata, piogge e rovesci stanno interessando il settore orientale della nostra Regione. Dalla mattinata di oggi, tuttavia, ed a partire dalla bassa provincia teatina, con progressiva estensione (nel pomeriggio) verso pescarese e teramano, le precipitazioni sono attese in decisa intensificazione, con #rovesci anche a carattere temporalesco ed accumuli localmente rilevanti specie nel #teramano, nella porzione meridionale della provincia #teatina (situazione di particolare attenzione in tali due macroaree) e nel #pescarese. #Nevicate, anche copiose sui rilievi del versante orientale, saranno possibili sopra i 1400m, ma il progressivo aumento delle #temperature, favorito dai #venti di #grecale, tenderà a favorire lo scioglimento della #neve fino alle quote medie, con possibile sensibile aumento della portata dei #fiumi a causa della sommatoria tra neve disciolta, precipitazioni previste e #mareggiate indotte dai venti sostenuti che accompagneranno la perturbazione”.
Ferma restando l’#allerta di 48 ore per tutto il settore orientale #abruzzese, di seguito proponiamo una stima approssimativa delle aree che, per ogni singolo intervallo di 6 ore circa, potranno essere oggetto di #piogge più intense/abbondanti. *01dic* ore11->18: fascia sud-est abruzzese (#vastese, Val di #Sangro, comprensorio#frentano, zona #Atessa ecc); ore18->00: tutta la fascia costiero-collinare della provincia pescarese e di quella teramana. *02dic* ore00->06: fascia collinare del teramano, pescarese e chietino; ore06-12: intero territorio della provincia di #Chieti; ore12->18: provincia teramana ed alto pescarese; ore18->00: aree collinari fascia orientale abruzzese.
[box_light]Rispetto ai giorni scorsi sulla nostra Penisola il tempo è decisamente migliorato in quanto il nucleo di aria fredda responsabile del maltempo e delle nevicate dei giorni scorsi si è attenuato e spostato verso i nostri mari occidentali. Nelle prossime ore saranno possibili ampie schiarite anche sulla nostra Regione, anche se il miglioramento risulterà, ancora una volta, a carattere temporaneo poiché la discesa di un nuovo nucleo di aria fredda verso il Mediterraneo occidentale e verso i nostri mari occidentali, favorirà la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni nord africane, in spostamento verso le nostre regioni meridionali dove, approfondendosi ulteriormente, favorirà episodi di marcato maltempo, soprattutto sulle regioni ioniche, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, dove sono attesi forti venti di scirocco, piogge intense, persistenti, localmente a carattere temporalesco con rischio di alluvioni lampo, attenzione, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.
Un moderato peggioramento è atteso anche sulla nostra Regione che, a partire dalla serata di sabato, risentirà di un progressivo rinforzo dei venti di scirocco e di grecale con mareggiate, nuvolosità in aumento e precipitazioni in intensificazioni, specie nella seconda metà della giornata di domenica. Inoltre tra lunedì e martedì, la nostra Regione potrà essere interessata ancora da piogge diffuse, anche temporalesche, specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera. Ma il progressivo aumento delle temperature favorito dai venti di scirocco favorirà lo scioglimento della neve fino alle quote medie e, di conseguenza, i fiumi potrebbero aumentare decisamente la loro portata, complici le precipitazioni previste e le conseguenti mareggiate indotte dai forti venti.
Una situazione da seguire passo dopo passo. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso sul settore orientale ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata. Gelate notturne, specie sulle zone montuose e collinari, attenzione. Da domani è atteso un nuovo graduale aumento della nuvolosità in vista del deciso peggioramento atteso a partire da domenica. Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in attenuazione. [/box_light]