Tra terra e cielo, una mongolfiera per ammirare dall’alto la Valle Peligna in notturna e una carrozza trainata dai cavalli per visitare il cuore storico di Sulmona. Sono alcune delle tante manifestazioni dell’evento “PerLa Majella” che da oggi, 12 settembre a domenica 14 settembre si svolgerà nel centro antico della città, lungo un percorso che attraverserà piazze e vicoli, cortili e terrazze dei palazzi gentilizi. Una tre giorni in cui il Parco nazionale della Majella si racconterà, per il secondo anno consecutivo, mettendo in vetrina le peculiarità dei 39 Comuni, attraverso storia, tradizione, natura, gastronomia, laboratori, teatro, musica, sport, artigianato, tipicità.
Mongolfiera in piazza
La Mongolfiera sarà allestita sul plateatico di piazza Garibaldi da domani, 13 settembre a domenica 14 settembre, dalle 21 alle 23.30, quando, divisi in gruppi, sarà possibile salire a bordo, gratuitamente, per ammirare il panorama by night in un volo vincolato. Alta 23 metri, larga 17 metri, la mongolfiera, legata a terra con le funi, raggiungerà un’altezza di 20 metri, regalando, inoltre, un affascinante spettacolo luminoso nel cielo sopra Sulmona, con la fiamma accesa che riscalderà i 3800 metri cubi di volume del pallone.
Il plateatico di piazza Garibaldi ospiterà, inoltre, spazi dedicati allo sport di montagna, estemporanee e cinque artisti madonnari che realizzeranno vere e proprie opere d’arte, incentrate sul tema della flora e la fauna del Parco, dedicando laboratori didattici per i più piccini ai quali insegneranno segreti e tecniche.
Gli scalpellini e l’accensione della Farchia
L’evento “PerLa Majella” si aprirà con “La Montagna in un sasso, simposio di scultura su pietra grigia della Majella”, concorso tra scalpellini che lavoreranno la pietra della Majella, nella Grancia dei celestini e nella zona sud di Corso Ovidio. Lungo le vie del centro, sfilerà la Banda d’Introdacqua accompagnata dal Coro di San Giovanni Teatino che rievocherà “Il Laccio d’amore”, da Porta Napoli a piazza Garibaldi, dove alle 19 prenderà ufficialmente il via l’evento “PerLa Majella”, con l’accensione della “Farchia”, che rievoca una tradizionale manifestazione.
Le degustazioni e le mostre
Durante i tre giorni sarà possibile visitare mostre fotografiche, come quelle in via Mazara e al primo piano di palazzo Mazara, dove saranno allestiti anche laboratori didattici, relativi all’arte del cucito, del telaio, della panificazione e caseificazione; se all’ingresso sarà possibile assaggiare i prodotti agroalimentari del Parco, la sala convegni ospiterà la presentazione del Primo Trail Ecrole Curino (ore 19 venerdi 12 settembre), la premiazione del concorso Mielinfesta (ore 18 sabato 13 settembre) seguito da un seminario sulla lavorazione della canapa, e la presentazione del volume “La Cucina della Majella” (ore 19 domenica 14 settembre). La terrazza sarà location non solo di degustazioni, ma di concerti ( dalle 22) e di teatro con rappresentazione su “Celestino V” (domenica ore 22). La flora e fauna, con il turismo e le attività del Parco saranno in nel cortile di palazzo San Francesco, mentre lungo via De Nino un’area espositiva e degustazioni di prodotti tipici , come anche in piazza XX Settembre, che ospiterà un’area ristorazione a cura dei ristoranti del Parco. Botteghe artigiane, con antichi mestieri, saranno nella Rotonda di Francesco.
Shopping sotto le stelle
“Shopping sotto le stelle” nella zona sud di Corso Ovidio. Laboratori di educazione ambientale per i bambini (venerdi), spazi per la realizzazione di strumenti musicali con materiali di riciclo (sabato) e mini-corso di fumetto sul tema Parco (domenica) lungo via Mazara. La musica sarà protagonista nelle sere a palazzo dell’Annunziata, mentre lo sport con pareti per l’arrampicata, percorsi per la mountain bike, e laboratori con “Asinomania” sarà a piazza Garibaldi. L’obiettivo di “PerLa Majella” è quello di valorizzare e promuovere il territorio, incrementando il turismo, facendo leva in maniera originale sulla cultura, sulle tradizioni, sulle peculiarità dei 39 Comuni del Parco e sulla natura come risorsa.
“Una manifestazione questa che riteniamo faccia parte degli eventi più caratteristici della stagione estiva” ha affermato il presidente del Parco nazionale della Majella Franco Iezzi. “Per il secondo anno è stata scelta Sulmona per mettere in vetrina il Parco, con un denso e particolare programma in cui sarà dedicato molto spazio all’educazione ambientale. Anche quest’anno sono tante le novità, ma puntiamo sull’effetto sorpresa, senza svelare di cosa si tratta, invitando tutti a venire alla manifestazione. ” Il presidente Iezzi ha, infine, ricordato come nella prima edizione siano state circa 18 mila le presenze registrate nei tre giorni di “PerLa Majella”, quest’anno l’obiettivo è quello di arrivare a 20 mila.
Il programma completo