“Che l’evento “PerLa Majella” sia piaciuto lo dicono i numeri, lo confermano le migliaia di turisti e di cittadini che hanno partecipato lo scorso week end nel centro storico di Sulmona all’evento, promosso dal Parco nazionale della Majella, dal 12 al 14 settembre, teso alla valorizzazione e promozione del territorio, al fine di incrementare lo sviluppo turistico, facendo leva sulle peculiarità, tradizioni, bellezze, natura e cultura dei 39 comuni che ne fanno parte”.
Il bilancio è degli organizzatori dell’iniziativa che aggiungono altri numeri a conferma del successo della manifestazione: 25 artigiani, 9 ristoratori, 35 espositori di prodotti tipici, 5 laboratori didattici con educazione ambientale per bambini, 11 location negli angoli più suggestivi del cuore storico della città’, una cinquantina di appuntamenti, oltre 20 mila presenze solo nella giornata conclusiva, mentre si stimano oltre 11 mila visitatori il venerdi e più di 15 mila il sabato.
La voce del Parco
Perla Majella ha dato voce al Parco che si è raccontato con stile e in maniera accattivante nel gremito centro storico di Sulmona. Entusiasmo tra i tantissimi visitatori e turisti che hanno partecipato e seguito le diverse iniziative tematiche, dislocate lungo il percorso che ha toccato angoli e piazze del cuore antico della citta’, visitando cortili e terrazze dei palazzi storici, assistendo ai concerti con giovani orchestre, tra mostre, estemporanee, giochi di luci e colori, laboratori per bambini, esposizioni, proiezioni video, rappresentazioni teatrali e iniziative culturali.
Labanda di Introdacqua, di Pratola Peligna e Civitella Messer Raimondo, la carrozza trainata dai cavalli, note di musica folkloristica che hanno raccontato con allegria tradizioni ed identità dei paesi nelle tre serate. Il Parco in vetrina in città.
Botteghe di artigiani, mestieri di ieri e di oggi, sport, artisti madonnari che hanno realizzato vere e proprie opere d’arte sul plateatico piazza Garibaldi, raffigurando a terra il mondo faunistico che popola l’area del Parco della Majella. Decine di persone in fila per provare la novità della Mongolfiera allestita in piazza Garibaldi, ammirando dall’alto la città.
Un appuntamento non solo per gli appassionati della montagna, che hanno potuto fermarsi negli stand dedicati all’alpinismo e al mondo del trekking, ma per tutti, dai più grandi ai più piccoli. Gremita l’area ristoro di piazza XX Settembre, dove ristoranti di diversi paesi hanno proposto menu tipici con degustazioni di prodotti della gastronomia locale.
Le presenze
“Sono contento e soddisfatto di aver visto Sulmona così piena di visitatori e turisti in questi tre giorni. Ho raccolto consensi unanimi da più parti sulla buona riuscita dell’intera manifestazione”, ha affermato il presidente del Parco nazionale della Majella, Franco Iezzi. “Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo preposti di superare le 18 mila presenze della prima edizione. La forza – ha aggiunto Iezzi – e’ stata quella di aver accontentato tutte le fasce d’età con tante iniziative e diverse manifestazioni, puntando sull’autenticità delle risorse del territorio del Parco, proposte in maniera accattivante e innovativa creando così un programma denso e coinvolgente che ha riscosso successo”.
Foto tratte dalla pagina Facebook del Parco Nazionale della Majella