Domani un convegno a Pescara e nei prossimi giorni l’appuntamento vero e proprio a Farindola, con il pecorino e le altre specialità.
Si alza il sipario sulla settima edizione di Pecorino & Pecorini, la rassegna enogastronomica dedicata alla riscoperta dei prodotti tipici locali che da venerdì a domenica si svolgerà a Farindola, nel pescarese. Al centro del convegno di domani, che comincerà alle 10 nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, il tema “La rapina della terra e la schiavitù alimentare”. E’ prevista la partecipazione di Andrea Ronchitelli, Presidente di Terra Sana Abruzzo, Domenico Francomanno, Direttore del G.a.l. Terre Pescaresi, Antonello Savini, responsabile dell’azienda agricola Anfra, Ezio Centini, maestro cioccolataio, Luca Labricciosa, Presidente dell’Associazione La Zanzara, ideatore di Pecorino & Pecorini.
Di Tullio e la coltivazione naturale
Il protagonista della mattinata sarà Carmine Di Tullio, titolare dell’azienda agricola, che racconterà la sua proficua esperienza relativa alla coltivazione naturale. Il tema conduttore dell’incontro sarà il rispetto dell’ambiente, con l’impiego responsabile delle risorse a tutela della salute dei consumatori. Per quanto riguarda la rassegna si annunciano tre serate a base di divertimento, bellezze paesaggistiche, antichi sapori e buona musica, dove il tradizionale formaggio Pecorino di Farindola sposerà il vino Pecorino autoctono. Numerose le piazzette degustative allestite nel caratteristico centro montano del pescarese, dove sedici cantine abruzzesi e decine di produttori di miele, olio, confetture, birra artigianale, salumi e dolci tipici offriranno ai visitatori molteplici e suggestive sensazioni. Il tutto “condito” da diversi live musicali a tema per ognuna delle tre serate.
L’asta on line
Domani, tra l’altro, sarà annunciata un’asta on line assolutamente sui generis, che riguarderà del pecorino al cacao del maestro cioccolataio Enzo Centini. Su Ebay saranno disponibili quattro tipologie di Pecorino di Farindola stagionato per 12 mesi in fave di cacao impastate nel miele e valutate dall’esperta dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio Paola Ippoliti.
CONTATTI:
www.pecorinoepecorini.com
Facebook: www.facebook.com/pecorinoepecorini
Mail: pecorinoepecorini@gmail.com