Piatti semplici che riportano alla memoria le tradizioni dei pastori e le loro usanze. Sono le patate maritate e il pancotto a cui sarà dedicata l’omonima sagra che si terrà sabato prossimo, 14 giugno, a partire dalle 19, a Pescasseroli.
Le patate maritate sono un piatto tipico di Pescasseroli. Una volta pelate e affettate, vengono sistemate a strati in una pirofila unta, coprendole con prezzemolo tritato, mollica di pane sminuzzata, pecorino, sale e olio. Si continua a strati alternati terminando con la mollica, poi si inforna.
All’insegna del recupero la ricetta del pancotto, preparata con pane raffermo cotto nel brodo e nell’acqua e poi condito.
La sagra si svolge in concomitanza con la manifestazione “La Via di Mezzo”, dedicata agli amanti del Parco e dell’Appennino poiché unisce natura e cultura in un weekend, dal 13 al 15 giugno, con eventi gratuiti che valorizzano il patrimonio e le tradizioni del territorio. Attraverso i tratturi, le antiche vie erbose dove i pastori menavano le pecore lontano dai monti, la Via di Mezzo propone sei itinerari straordinari per il trekking, con 100 km totali di sentieri. Una riscoperta moderna della transumanza che ha avuto un buon riscontro di pubblico nei precedenti appuntamenti.
L’iniziativa è organizzata da FederTrek – Escursionismo e ambiente, con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Collaborano sei Comuni della zona e numerosi partner, tra cui RRTrek, Trekking e Outdoor, Pro Loco di Pescasseroli e di Opi.
In questa edizione, gran finale a Opi, mentre Pescasseroli sarà centro di passaggio e sosta per i partecipanti che attraverso tratturi e tratturelli partiranno da quattro punti: Scanno, Villavallelonga, Ortona dei Marsi e San Donato Val Comino.
Nella serata di sabato 14 in Piazza Sant’Antonio ci sarà alle 18.30 la presentazione del romanzo storico “Viteliù” di Nicola Mastronardi, con la presenza dell’autore. A seguire, lo spettacolo teatrale “I figli di marzo” con l’associazione Giamp e la partecipazione del coro Decima Sinfonia. Ci sarà anche l’occasione di omaggiare la figura del pastore e poeta Jurico, nel centenario della sua morte, con un attore nel ruolo di cantastorie di piazza. Infine, la possibilità di vedere la partita di calcio Italia-Inghilterra prima gara degli azzurri nel campionato mondiale in Brasile.
[toggle_box title=”IL PROGRAMMA” width=”Width of toggle box”][/toggle_box]
Venerdì 13 giugno
Partenza da Roma alle 14:00 dalla stazione metro B Rebibbia verso le seguenti destinazioni:
San Donato Val di Comino
Villavallelonga
Ortona dei Marsi
Scanno
Alfedena
Pizzone
In ogni paese è prevista l’accoglienza ed eventi sul tema dei Tratturi e della Transumanza.
Sabato 14 giugno
Escursioni lungo Tratturi e Tratturelli partendo da:
San Donato Val di Comino
Villavallelonga
Ortona dei Marsi
Scanno
verso PESCASSEROLI
aspettando La Via di Mezzo
Alfedena
Pizzone
verso CIVITELLA ALFEDENA
Percorso turistico a Pescasseroli
EVENTI SERALI
PESCASSEROLI
CIVITELLA ALFEDENADomenica 15 giugno
Escursioni lungo il Regio Tratturo:
PESCASSEROLI – OPI
CIVITELLA ALFEDENA – OPI
FESTA DE LA VIA DI MEZZO AD OPI