Ancora un importante riconoscimento per un prodotto del territorio abruzzese. La patata del Fucino guadagna l’IGP, l’ Indicazione geografica Protetta che garantisce l’origine di provenienza. Un risultato che viene giudicato molto positivamente dall’Associazione Marsicana Produttori Patate (Ampp) che aveva avviato le procedure di richiesta presso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Il prossimo 23 gennaio, alle 11, nella sala conferenze del Musè Celano, in località Paduli ci sarà la riunione di pubblico accertamento convocata dal ministero delle Politiche agricole, d’intesa con l’assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Abruzzo e l’Ampp sulla richiesta di riconoscimento dell’ Igp, come previsto dall’iter procedurale per il riconoscimento delle denominazioni proposte ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012.
Durante la seduta a carattere pubblico, sarà letto il disciplinare di produzione dell’ Indicazione geografica protetta ‘Patata del Fucino’.
Alla riunione, condotta da due funzionari del ministero, interverranno Mauro Febbo, assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo e Rodolfo Di Pasquale, presidente dell’Ampp.
“Un momento” afferma Sante Del Corvo, direttore dell’Associazione “che sancisce il rispetto, da parte di tutti i produttori, delle norme che disciplinano la certificazione e anche la velocità dell’iter procedurale dovuta all’impegno e all’interazione tra ministero, Regione Abruzzo e Ampp”.