Toccherà anche l’Abruzzo il Girolio 2013, la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali partita il 20 settembre. Sarà un viaggio lungo tutta la penisola, fatto di gusto e produzioni tipiche locali, attraverso 16 regioni italiane (le tappe). Il tema del 2013 sarà la Dieta Mediterranea, la tappa abruzese, invece, si concentrerà a Pescara, il prossimo 13 dicembre.
Dal 20 settembre al 21 dicembre la carovana del gusto di Girolio 2013 risale lo Stivale, dalla Sicilia risalendo fino al Trentino Alto Adige, per raggiungere in finale la Puglia. La Dieta Mediterranea torna ad essere un cavallo di battaglia irrinunciabile, oltre che un potente strumento di promozione dello stile di vita e della cultura alimentare dei territori italiani. Dieta in cui l’olio occupa un posto di interprete principale, ruolo che rivendicherà attraverso la carovana, grazie ad un ricco programma di eventi: convegni scientifici e divulgativi dedicati al tema di questa edizione, degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, visite ai frantoi, eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, corsi di cucina con olio extravergine, il coinvolgimento delle scolaresche in percorsi di conoscenza del mondo dell’olio extravergine e la premiazioni dei migliori oliveti.
Eventi e tappe del Girolio d’Italia saranno consultabili attraverso un’applicazione per smartphone scaricabile dal sito(clicca qui) dal sito che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio italiano attraverso la geo-localizzazione degli olivi secolari, gli itinerari legati alla rappresentazione dell’olivo e dell’olio nell’arte e nella cultura, i ristoranti dell’olio e i produttori di eccellenza.