Partita presso il Kurhaus di Merano la 23° edizione del Merano Winefestival, kermesse dell’enologia italiana e internazionale. Il Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo partecipa con 25 produttori abruzzesi che espongono nell’area GourmetArena, strutturata per accogliere prodotti che rispettano i seguenti requisiti: filiere virtuose e certificate, tracciabilità, etichettatura, tutti elementi che contribuiscono a rafforzare l’identità dei singoli territori e l’immagine dei prodotti per trasmettere ai consumatori la necessaria fiducia nell’acquisto.
Sono 22 le aziende vitivinicole abruzzesi che, nel loro autonomo programma commerciale, hanno scelto di partecipare al Merano Winefestival. Si tratta di: Cantina Frentana, Cantina Orsogna, Cantina Terzini, Cantina Tollo, Az. Agr. Ciccio Zaccagnini, Casal Thaulero, CITRA VINI, Farnese Vini, Fattoria La Valentina, Feudo Antico, La Cascina del Colle, Marchesi De’Cordano, Marina Palusci, Marramiero, Masciarelli, Masseria Coste di Brenta, Az. Agricola Orlandi Contucci Ponno, Pasetti, Pepe Emidio, Tenuta i Fauri, Tenuta Ulisse, Valle Reale
“Da sempre la manifestazione ha una forte vocazione internazionale e rappresenta una finestra sul meglio della produzione europea e mondiale – così Silvio Di Lorenzo Presidente del Centro Regionale per il Commercio Interno delle C.C.I.A.A. d’Abruzzo – Quest’anno Merano WineFestival significa anche food, ovvero materie prime e prodotti unici e con questa partecipazione vogliamo mostrare un paniere completo di eccellenze agroalimentari dell’Abruzzo che vanno dalla pasta all’olio, dalla birra e i liquori alle produzioni gastronomiche di qualità”.
Non solo vino, il Festival associa il cibo alle etichette in arrivo da tutti i territori italiani e stranieri. Le aziende partecipanti abruzzesi nell’area GourmetArena con il centro regionale sono invece: Jannamico Michele e Figli Spa; Azienda Agricola Marina Palusci; Verde Abruzzo Srl; Azienda Agricola Tenuta Fragassi di Gianni Fragassi; Ermafood srl; Almond’ 22 di Saraceni Valeria; Rio Verde Tartufi di Mosca Vittoria; Triveri srl; Pescara Carni srl; Fadisa Food; Fabbrica Liquori Scuppoz di Cicconi A.; Evangelista Liquori snc; Frantoio Planamente Carlo; Antenucci Antonio & C. snc; Deb’s di Maccarone Maria; Azienda Agr. Tiberio Valerio; Azienda Agr. Pasqualone Diego; Pastificio F.lli De Luca srl; Consorzio Monti e Colline del Vastese; Gran Liquore La Morgia; M.G. srl; La Pietra G. e C. sas; Vecchio Forno di Vincenzo Di Paolo; Birrificio Ordeum; Di Carlo & C. snc.
Una rassegna importante, l’edizione del 2013 con i suoi oltre 6500 visitatori, ha confermato l’evento meranese ai vertici del successo di pubblico per una manifestazione enogastronomica. Ogni anno, l’impegno di Helmuth Köcher e del suo staff è quello di offrire qualità e novità, binomio che si presenta per la nuova edizione con eventi e momenti particolari. Come Cult2014 / Evento esclusivo e unico: 40 aziende che da almeno 23 anni hanno lasciato un’impronta importante e sono diventate riferimenti e garanti del loro territorio vitivinicolo. Italia, quo vadis? / La contraffazione dei prodotti dell’eccellenza alimentare italiana. Focus on Romania / Romania, patria di Dioniso. Ecco perché Helmuth Köcher sceglie quest’anno i vini rumeni. I vini, selezionati dallo stesso CEO del MWF e dalla sig.ra Marinela Vasilica Ardelean – “The best Sommelier of Romania 2014” – rappresentano le 15 aziende più importanti di un’area vitivinicola che porta con sé almeno 6000 anni di storia. Selezioni prestigiose che ci fanno ribattezzare la Romania – alla stessa latitudine di Borgogna, Toscana e Priorato – come Dacia Felix Vinum. Il MWF è un Going Green Event / Prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali, responsabilità sociale come parametri per svolgere una attività eco-sostenibile.