Il Parco nazionale d’Abruzzo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del fumetto Disney ambientato nell’area protetta e disegnato in occasione degli 80 anni di Donald Duck.
“L’orso marsicano e il Parco Nazionale d’Abruzzo, desiderano rivolgere un cordiale ringraziamento a Paola Cortellesi, amica del nostro Parco, per averci fatto partecipi delle sue emozioni, al disegnatore Andrea Lucci, alla scrittrice Gaja Arrighini e alla casa editrice Panini. Un affettuoso grazie per la bella sorpresa trovata in edicola nel settimanale Topolino dedicato agli 80 anni di Donald Duck – Paperino, festeggiati nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise insieme ai suoi nipotini Qui, Quo, Qua” scrivono i vertici del Parco.
Una simpatica storia che avvicina tanti bambini e adulti, appassionati di Topolino, ai temi della salvaguardia dell’ambiente e della Conservazione dell’Orso bruno marsicano.
Il territorio del PNALM è capace di realizzare miracoli: lo dimostrano le vicende di Paperino che normalmente è sbadato e pasticcione e, a contatto con la splendida natura del Parco, si trasforma in un audace e avveduto salvatore degli Orsi in pericolo.
Ci piace pensarla come una metafora di una condizione più ampia dove il Parco e l’esigenza di conservazione dell’Orso bruno marsicano hanno bisogno di cittadini consapevoli e coinvolti per allontanare la minaccia dell’estinzione di un animale stupendo e unico al mondo.
Siamo sicuri che attraverso Topolino, tantissimi bambini e ragazzi che lo leggono, avranno la possibilità di conoscere l’orso marsicano e diventarne amici. Il titolo di Gran Marsicano attribuito a Paperino vorremmo assegnarlo a sempre più persone e Enti che lavorano e dedicano le proprie energie e intelligenze nell’azione di protezione della Natura e degli orsi.
Per quanti già lo fanno e per tutti gli abitanti del Parco la storia di Paperino ambientata nel PNALM è una bella soddisfazione e un incoraggiamento a perseguire con più determinazione la via della protezione della natura e della conservazione dell’Orso”.
Il tour dei paperi Disney nel Parco è la storia “Paperino Gran Mogol d’occasione”, ideata dell’attrice Paola Cortellesi che ha dichiarato :”sono una fan del Parco, amo Pescasseroli”. E’ stata scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Andrea Lucci sul n.3054 di Topolino, dedicato al compleanno di Donald Duck. Alla fine della storia Paperino ottiene il titolo onorifico di “gran marsicano”.