Ci sono last minute per i viaggi e last minute alimentari. Offerte per acquistare prodotti di panetteria a poco prezzo e a poca distanza da casa ed evitare gli sprechi.
Si tratta di un progetto partito con successo a Torino, nel quartiere Santa Rita, denominato “Last Minute Sotto Casa“, tutto basato sulla tecnologia perché le comunicazioni sui prodotti in vendita a prezzi stracciati viaggiano attraverso cellulari e tablet. E’ stata creata una applicazione ah hoc, una app, che consente ai panettieri di “annunciare” via web la merce da svendere e ai consumatori di ricevere le offerte in tempo reale.
La app contro lo spreco di cibo
Il progetto consente di raggiungere più finalità insieme: i fornai mettono in vendita la merce rimasta in eccedenza nel negozio a fine giornata a prezzi convenienti, in modo da svuotare tutto (e guadagnare) senza buttare pane, pizze e dolci vari, i clienti possono comprare a prezzi convenienti e avere prodotti comunque freschi, e nello stesso le eccedenze alimentari destinate inevitabilmente ad essere buttate si riducono in maniera drastica.
L’app è stata perfezionata nei particolari. LMSC (che sta, appunto, per Last Minute Sotto Casa) è personalizzabile perché si può inserire la distanza entro la quale si è disposti a muoversi allontanandosi da casa per fare compere al panettiere per cui gli interessati riceveranno solo i messaggi provenienti dall’area designata. I negozianti, di qualsiasi categoria merceologica, nel momento in cui si trovano con eccedenze o prodotti in scadenza non devono fare altro che inviare un messaggio a tutti gli interessati. E così domanda e offerta si incontrano con un click.