Il “Pan’Agrumato”, l’evoluzione del panettone dell’azienda frentana Esperidia, è stato premiato come “Prodotto Innovativo 2014″ nell’ambito della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro che si è tenuta a Roma il 22 e 23 novembre scorsi.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all’azienda di Francesco Ricci la scorsa domenica, a chiusura della manifestazione che si svolta nella cornice del Tempio di Adriano a Roma, sede della Camera di Commercio capitolina. L’azienda Esperidia di Lanciano da 25 anni esporta in tutto il mondo l’Agrumato, un olio extra vergine ottenuto dalla contemporanea lavorazione delle olive e degli agrumi interi freschi.
Olio agrumato al posto del burro
“Il Pan’Agrumato è l’evoluzione creativa e salutista del classico panettone, una rivisitazione del dolce natalizio italiano per eccellenza” – spiega Francesco Ricci, fondatore della Esperidia – “perché viene utilizzato appunto solo l’olio Agrumato al posto del burro, trasformando un dolce altamente calorico in un prodotto invece a bassissimo contenuto di grassi, di colesterolo e quindi di calorie, mantenendo inalterata la morbidezza e la fragranza, con una maggiore digeribilità e lasciando il palato con una piacevolissima sensazione di pulito”.
Alla sesta edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro hanno partecipato 30 produttori in rappresentanza della elite della produzione nazionale di panettoni e pandoro artigianali. La due giorni è stata patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Ambiente, dalla Camera di Commercio di Roma e dalla Societa’ Italiana di Scienze dell’Alimentazione