Sono Civitella Alfedena e Palena i borghi abruzzesi che partecipano quest’anno alla Giornata Bandiere arancioni che verrà festeggiata domani, 13 ottobre. All’iniziativa aderiscono i i paesi certificati dal Touring Club Italiano per la qualità dell’accoglienza, che proporranno visite guidate, passeggiate, esibizioni, concerti, spettacoli e tanti eventi per passare una domenica diversa dal solito.
Una giornata di festa aperta a tutti, soci Touring e non soci, bambini compresi, e che ruota intorno all’impegno della comunità di viaggiatori in cui si identifica il Tci nel “dare una mano” alla crescita dei borghi arancioni attraverso la valorizzazione delle risorse locali, lo sviluppo della cultura dell’accoglienza, l’impulso all’imprenditoria locale e il conseguente rafforzamento dell’identità della destinazione.
La Giornata, che è realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’Associazione dei paesi Bandiera arancione, gode anche quest’anno dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini del ministero per i Beni e le attività culturali e del ministro del Turismo.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene in base a diversicriteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
Il programma di domani prevede a Civitella Alfedena, alle 9,30, l’incontro presso l’area servizi della Camosciara e l’escursione guidata alle cascate delle Ninfe e delle tre Cannelle.
Alle 14,30, la visita guidata di Civitella Alfedena, al centro storico, aree faunistiche del Lupo e della Lince, Museo del Tratturo e della Transumanza, mostra di Criptozoologia. Seguirà poi una degustazione di prodotti gastronomici e saluti.
A Palena sono in programma visite guidate al Museo Geopaleontologico, al Centro Storico, escursioni al Santuario Madonna dell’Altare e la possibilità di visite guidate al M.O.M. – Museo dell’Orso. Alle 16, ci sarà uno spettacolo Teatrale (teatro ragazzi), presso il Teatro Aventino.
Le attività e le degustazioni dei prodotti locali sono gratuite. I Comuni, inoltre, offriranno ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.