Ci sono anche le bellezze artistiche e architettoniche di Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) nel video promozionale (sotto il link) realizzato nell’ambito di “Terre Carricine”, il progetto che mira a valorizzare sette comuni del territorio sito tra i fiumi Aventino e Sangro. Il filmato, che è stato presentato in una sala del Castello medievale di Roccascalegna alla presenza di sindaci e operatori, è il prodotto della strategia intrapresa, nel febbraio del 2020, dai Comuni di Altino, Casoli, Gessopalena, Montenerodomo, Pennadomo, Roccascalegna e Torricella Peligna che, in collaborazione con il GAL Maiella Verde, hanno costituito la Comunità di accoglienza “TerreCarricine” allo scopo di introdurre una serie di azioni utili a coordinare l’offerta turistica. Il video mira a far conoscere le bellezze naturali, storiche e architettoniche di un territorio eterogeneo al fine di incrementare il numero dei visitatori per più giorni sull’intera area. “Un meritato riconoscimento per Palazzo Tilli, che è un polo di attrazione turistica grazie alla sua storia e al patrimonio artistico, culturale e architettonico che custodisce – afferma Antonella Allegrino, proprietaria dell’edificio settecentesco – Visitando il territorio compreso tra il Sangro e l’Aventino si ha l’opportunità di scoprire scenari naturali di incredibile bellezza, reperti storici di grande rilevanza, antiche attività artigianali, riti e tradizioni del passato e prodotti tipici unici. Dobbiamo dare al turista la possibilità di conoscere cosa è contenuto in questo ‘scrigno’ affinché si senta invogliato ad aprirlo. Con il progetto ‘Terre Carricine’ è stata costituita una rete tra i Comuni del territorio che opererà per raggiungere l’obiettivo attuando strategie per una politica concreta della promozione dei luoghi e dell’accoglienza turistica”.
All’evento di presentazione del video hanno partecipato Paolo Granà (assessore al Turismo del Comune di Torricella Peligna) e Laura Di Biase (segretaria), Mario Zulli sindaco di Gessopalena, Comune capofila del progetto, i sindaci dei Comuni interessati e i membri del Comitato di coordinamento.
Il progetto ha già consentito la realizzazione di un sito internet (www.terrecarricine.it) nel quale vengono illustrati i luoghi di interesse, le attività prenotabili, gli eventi e le iniziative proposte. È in fase di realizzazione l’installazione di una cartellonistica condivisa con pannelli turistici che verranno collocati nei siti più frequentati di ciascun comune. Tutti gli interventi sono stati possibili grazie ai fondi FEASR – PSR Abruzzo 2014/2020 MISURA 19 “Leader” SOTTOMISURA 19.4 “Sostegno per i costi di gestione e animazione”, Bando promosso dal GAL Maiella Verde con sede a Casoli.
Il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=qAyS0h71rjE&t=7s (Palazzo Tilli dal minuto 2’45’’ al minuto 3’00’’)