Ci sono tanti modi di raccontare un territorio. Tanti modi per viaggiarci dentro. Tanti modi per mostrarne la bellezza. E condividerla. L’Abruzzo ha la fortuna di avere un luogo virtuale dove queste possibilità si concretizzano, è Paesaggi d’Abruzzo. E centinaia di occhi capaci di scovare il bello
ovunque e trasformarlo in immagini, sono i fotoamatori che ogni giorno postano fotografie, video, il loro “punto di vista” sulla regione sulla pagina Facebook del sito creato nel 2008 da Alessandro Di Nisio, ingegnere informatico con la passione per la fotografia e per la sua terra d’origine, che oggi ha oltre 107mila fan ed è fra i più visualizzati e condivisi in Europa e anche oltre in merito all’Abruzzo.
Il sito, di clic in clic, è diventato il più avvincente progetto di autopromozione che l’Abruzzo abbia mai avuto. Un progetto nato dal basso, cioè direttamente dai territori e da chi li vive, per raccontare luoghi, scenari, tradizioni, culture, eventi che si alternano durante tutto il corso delle stagioni.
Di Paesaggi ospitiamo un video che riassume 2 settimane di contest, 85 partecipanti, 440 foto, tre temi: ‘Natura e Paesaggio’ , ‘L’Abruzzo e le stelle’, ‘Eremi, chiese e abbazie’, questi i numeri del concorso fotografico ‘La Notte dei Ricercatori’ organizzato da Paesaggi d’Abruzzo in occasione del contributo abruzzese alla giornata europea dedicata alla ricerca e ai talenti Italiani.
Queste le immagini che raccontano anche ciò che ogni giorno accade sul portale che meglio rappresenta l’Abruzzo e la sua bellezza, dentro e fuori dai suoi confini.
(Per vedere il video clicca qui o nella foto qui sotto).