Il contest si chiama “Il mio Borgo” ed è un modo per raccontare l’Abruzzo, il suo paesaggio, i luoghi indennitari visti con gli occhi di chi ci vive, li ama, li sente propri. E’ un contest che nasce grazie al lavoro di Paesaggi d’Abruzzo, portale fotografico che mette insieme la passione per la fotografia e quella per il paesaggio abruzzese e che ha conquistato il mondo, attraverso i suoi oltre 100mila contatti nella rete degli abruzzesi nel mondo ed estimatori della nostra regione.
E’ un contest fotografico, organizzato da Paesaggi d’Abruzzo nell’ambito del “Progetto pilota per la valorizzazione e tutela dell’ambito montano” finanziato dall’assessorato agli Enti Locali della Regione Abruzzo, si legge nel bando. Sono 224 i borghi inseriti nel contest, ma informazioni si potranno avere anche sul sito Il mio borgo . Si tratta di un progetto pilota per la valorizzazione e tutela dell’ambito montano” a favore di sette Comuni associati: Cocullo, Scontrone, Fontecchio,Pettorano Sul Gizio, Raiano, Vittorito e Morino e per la valorizzazione dell’ambito montano.
I sette comuni in collaborazione con una rivista (Abruzzoèappennino), un emittente televisiva (TV6) e la community web (Paesaggi d’Abruzzo) collaboreranno attraverso una comunicazione integrata per raccontare l’Abruzzo interno.
“Il concorso fotografico “IlMioBorgo” indetto da Paesaggi d’Abruzzo è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia con l’obiettivo di raccontare il territorio e mettere a fuoco l’identità e l’autenticità dei borghi montani abruzzesi l’elenco dei 224 comuni montani oggetto del contest) – si legge su Paesaggi – I 40 scatti selezionati dalla giuria saranno esposte in una mostra fotografica patrocinata dalla FIAF che si terrà a Pettorano sul Gizio il 19 aprile. Verrà inoltre realizzato un video con le migliori foto prevenute”.
“Con Paesaggi d’Abruzzo in questi cinque anni abbiamo raccontato l’Abruzzo attraverso gli occhi di migliaia di fotoamatori e fotografi ed a questo concorso fotografico ci teniamo in particolar modo
perchè crediamo sia una grande opportunità per far scoprire angoli nascosti dei nostri borghi facendone emergere le
potenzialità turistica – dice Alessandro Di Nisio, fondatore di Paesaggi e animatore del contest – Grandi fotografi in passato hanno reso famosi i nostri borghi, si pensi a Scanno (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, che dopo il primo reportage datato 1956 del fotografo francese Henry Cartier-Bresson è diventato una vera e propria attrazione fatale per tanti maestri della fotografia, italiani e stranieri come Gianni Berengo Gardin, Renzo Tortelli, Mario Giacomelli, Fernando Sciascia, ecc.. Riteniamo di avere tante bellezze da mostrare e far conoscere, l’invito è rivolto pertanto agli abruzzesi chiamati a raccontare il proprio territorio ma anche ai tanti visitatori chiamati ad ‘adottare’ i nostri borghi. In questi anni sulla nostra fanpage (www.facebook.com/paesaggidabruzzo) abbiamo avuto il piacere di ospitare fotografi affermati ma anche tantissimi talenti emergenti nella fotografia e siamo fiduciosi, anche se il contest ha una scandenza ravvicinata (il 7 aprile), di ricevere opere di qualità. Con i migliori scatti realizzeremo inoltre un video che promuoveremo sui nostri canali social”.
IlMioBorgo, infatti, non sarà solamente un concorso fotografico, l’idea è quella di cogliere questa grande occasione per far nascere un progetto integrato con Paesaggi d’Abruzzo e dedicato ai borghi, alle loro tradizioni storiche e popolari, ai mestieri antichi, alle loro tipicità, dando spazio a foto, video e racconti proposti dagli utenti, spiega Di Nisio: “E’ per questo che abbiamo pensato di realizzare un nuovo sito internet dedicato www.ilmioborgo.it ed una nuova fanpage www.facebook.com/ilmioborgo. Lo staff sarà lo stesso di Paeaggi d’Abruzzo con l’aggiunta dello scrittore Sergio Scacchia, autore di tre libri dedicati all’Abruzzo “Silenzi di Pietra” , “Il mio Ararat” e “Abruzzo nel cuore” e redattore della rivista Paesaggio Teramano ( http://paesaggioteramano.blogspot.it/ ).
L’appuntamento è per il 6 di aprile, vi aspettiamo numerosi!“
Le regole le trovate nel bando pubblicato nel link di seguito: le foto dovranno raccontare paesaggi, identità. storie, tradizioni, folklore, economie perdute o che resistono a fatica. Chi conosce il portale sa che queste inquadrature della realtà abruzzese appartengono già a Paesaggi d’Abruzzo e che i tanti fotografi che ogni giorni condividono i loro scatti sulle pagine Facebook o Twitter o sul sito sapranno essere utili allo scopo e uniti nel rappresentare una regione che ha valore diffuso da sempre e che ora sta facendo di tutto per ricominciare a mostrarlo al mondo.
Ecco il regolamento sul sito di Paesaggi