Il paese più bello d’Abruzzo? Per Skyscanner, uno dei siti leader a livello mondiale nel settore del turismo, che conta più di 25 milioni di visitatori unici al mese in tutto il mondo, è Pacentro.
La classifica, che annovera tutte le regioni d’Italia, è stata elaborata prendendo in considerazione “fortezze, villaggi, cittadine signorili e piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato all’anno 1000” Tesori che secondo Skyscanner caratterizzano tutta l’Italia e che sono pronti per essere scoperti.
Scendendo da Nord a Sud, ecco che si giunge all’Abruzzo e a Pacentro, con le sue bellezze naturalistiche, il borgo , le torri del Castello Caldora e la fama raggiunta grazie alle origini della famiglia di Madonna.
“C’era una volta, ai tempi della storia che si lega alla leggenda, un eroe troiano chiamato Pacinus che, una volta lasciato Enea sulle rive del Tevere, arrivò ai piedi del Monte Morrone e vi fondò Pacentro”- spiega Skyscanner. “Oggi, questo splendido gioiello nel cuore dell’Abruzzo montano, in provincia dell’Aquila e incastonato nel Parco Nazionale della Majella, è uno dei Borghi più belli d’Italia e saprà stregare anche voi: perdetevi nelle viuzze ricche di profumi e colori, visitate la cinquecentesca Chiesa Madre, andate a vedere la Preta Tonna (con cui si misurava anticamente il grano) e poi alzate gli occhi fino a scorgere il profilo inconondibile delle torri del Castello Caldora-Cantelmo. E se siete fortunati potreste incontrare per questi vicoli la star della musica e del cinema, Madonna: la sua famiglia è di origini pacentrane e pare lei ami molto questo posto. Incrociate le dita!”.
Il link della classifica