All’interno della 3° Mercatino dell’Artigianato, del Commercio e dei prodotti tipici Tollo quest’anno ci sarà una sezione nuova e originale dedicata all’agricoltura di qualità. Due giorni di festa-mercato, un’esplosione di colori, idee e buone pratiche sui temi della biodiversità che si terrà domenica e lunedì 1 e 2 Giugno – in Piazza della Liberazione, Via Roma e Piazza Caduti di Nassirya ci sarà ORTOCOLTO, una festa-mercato che promuove i temi della terra, della creatività e della sostenibilità.
Ma si ricomincia con una vera e propria sagra, Tolle e Fave, in edizione straordinaria proprio in vista della festa della Repubblica. Infatti la rassegna di maggio che è uno degli assi nella manica nel calendario degli eventi tollesi, torna a distanza di poche settimane con una edizione speciale. Le ultime fave e le ultime tolle (germoglio di aglio campagnolo) saranno cucinate dai ristoratori cittadini secondo l’antica ricetta delle massaie paesane e si potrà degustare in mezzo ad altre tre manifestazioni dedicate a commercio, vino e fotografia: Ortocolto, Fotollo e i colori del Vino.
“Ortocolto sarà esposizione di opere d’arte realizzate nell’estemporanea “I COLORI DEL VINO” opere frutto di attenzione verso la natura e di un lavoro costante fatto di passione, ricerca e cultura – scrive il sindaco Angelo Radica – ci porterà in un mondo pieno di colori e di profumi e ci troveremo a curiosare tra fiori e piante da collezione, frutti antichi, piante aromatiche, spezie ed essenze, prodotti dell’agricoltura biologica e bio-dinamica, una bella occasione per apprezzare al meglio il mondo della biodiversità. Mondo in cui il genere umano opera con le mani e l’ingegno trasformando questo patrimonio in artigianato d’autore e creazioni d’arte eco-sostenibili, proponendo idee di crescita e confronto. Il visitatore potrà trovare prodotti di eccellenze: salumi, olio, vino, olio italiano garantito e tracciato, la birra artigianale, i formaggi”.
Ulteriore elemento di interesse sarà lo spazio di “Ortosocial” punto di incontro per la condivisione di ricette, foto, scambio di semi di varietà agro-biologiche custodite e tramandate di orto in orto. La festa continuerà la sera con la musica popolare che animerà il centro di Tollo. In linea con questa filosofia nasce anche la pubblicazione “Fave e Mais” nata dall’idea di Lucio Pellegrini e realizzata da Carlo Masciarelli e Marco Masciarelli dove sono raccolte alcune ricette antiche della tradizione popolare, un gustoso omaggio che sarà in vendita a prezzo popolare.