L’Abruzzo è sempre più terra dei vini riconosciuta a livello internazionale e continua a ricevere premi importanti. L’ultimo in ordine di tempo arriva dalla Francia, dal Concorso internazionale Mondial di Rosé, dove il rosato Maylea annata 2013 della Cantina di Orsogna ha ricevuto la medaglia.
Una prima, quella conquista, sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo, che apre all’Abruzzo e all’Italia anche le porte della Francia, già sdoganate con le cifre dell’export e dai riconoscimenti tributati ad altri vini regionali in quel di Lione e Bordeaux.
Il Concorso esiste per salutare per dare spazio e sapore ai rosati. Una scelta che l’Unione degli Enologi francesi ha compiuto 4 anni fa per rendere ai vini rosati del mondo un’attenzione scientifica. Questo concorso è la sola degustazione professionale inquadrata dalle norme richieste dall’Organizzaione Internazionale della Vigna e del Vino ed è riservata ai produttori di rosato di tutte le regioni viticole del Mondo.
La Francia, così, è divenuta un punto di riferimento a livello mondiale proprio per i rosati, quindi la medaglia che si aggiunge alle tante altre della Cantina Orsogna
che continua la sua splendida stagione di riconoscimenti, è doppiamente significativa.
E’ arrivata a fronte di una degustazione professionale inquadrata dalle norme richieste dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, riservata ai produttori di rosato di tutte le regioni viticole del Mondo. Il compito di giudicare i vini è stato affidato ad una cinquantina di noti degustatori-esperti minuziosamente scelti, che rappresentano all’incirca 15 nazionalità.