Un maggio d’oro per il montepulciano d’Abruzzo. Oro puro o quasi per il montepulciano Ottobre Rosso della Tenuta I Fauri che si è aggiudicato la prestigiosa medaglia iridata riservata ai vini da 92,1 a 100/100, nel recente Concours Mondial de Bruxelles, insieme alla cantina Farnese, per il suo Gran Sasso Tre Autoctoni Italia, IGT.
Montepulciano verace, dal nome evocativo, storico, Ottobre Rosso, che nasce sotto le viti e sulle colline del territorio teatino e in bottiglia raggiunge tanti Paesi, grazie ad una distribuzione da parte della cantina che guarda sempre più fuori confine per raccontare il vino d’Abruzzo.
Una manifestazione prestigiosa, il Concorso, che ogni anno assegna giudizi di qualità su migliaia di vini in commercio. Nato nel 1994, il Concorso negli anni è cresciuto e ha amplificato il suo prestigio. Itinerante dal 2006, ha toccato varie capitali del vino e in Italia solo Palermo, fino ad oggi, aveva avuto l’onore di ospitarla. Manifestazione itinerante, salvo che per l’edizione 2014, tornata Bruxelles per festeggiare il suo ventennale, ma l’anno prossimo il Concours Mondial de Bruxelles riprenderà il cammino nomade per toccare le più importanti regioni vinicole del mondo e tornerà in Italia, come è stato annunciato dal direttore del Premio, Thomas Costenoble: a Jesolo!
Tornando ai premi, bella la medaglia della Tenuta i Fauri, che arriva alla vigilia di Cantine Aperte e si unisce agli patri prestigiosi riconoscimenti ottenuti dall’affiatamento anche in vigna della famiglia Di Camillo. La tenuta è nelle mani di Valentina, addetta alla commercializzazione (oltre che presidente dell’associazione Donne del Vino) e Luigi, l’enologo, figli di Domenico Di Camillo, il vignaiolo di casa.
Diversi gli altri ori premiati con medaglie da 86,6 a 92/100, li elenchiamo:
Barone di Valforte 2012 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Tenute Barone di Valforte SAS
Cerano Riserva 2009 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Casa Vinicola Italo Pietrantonj SAS
Flaià 2009 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Azienda Agricola Paolucci Giovanni
Foglio 12 2013 – Colline Teatine IGT Az. Agr. Fattoria Teatina di de Lutiis Pierluigi
Marragone Montepulciano 2010 – Azienda Agricola Colle del Sole
Marramiero Incanto 2011 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Azienda Marramiero
Marramiero Pecorino 2013 – Azienda Marramiero
Spyro 2009 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Cantina Ripa Teatina
Trabocchetto Pecorino 2013 – Colline Pescaresi IGT Azienda Vinicola Talamonti SRL
Ecco tutte le gran medaglie d’oro al concorso di Bruxelles (clicca qui)