Valorizzare il territorio, offrire un servizio ai cittadini ma allo stesso tempo far conoscere Pescara a chi viene da fuori. Sono questi gli obiettivi di PescaraTips.com un progetto ideato e realizzato da Operaviva, studio creativo di Cristina Napoleone e Alessandro Leardi, dedicato al mondo del design grafico multimediale, specializzato nella comunicazione sociale e culturale, e Giuseppe Di Lalla, esperto di web marketing e creatore di Moli.se, guida on-line per le vacanze nella regione più giovane d’Italia.
PescaraTips, da alcuni giorni online, è un portale che racconta le attività che compongono il tessuto commerciale della città. Il sito è suddiviso in cinque grandi categorie. “Food and Drink” racchiude pizzerie, ristoranti, enoteche, birrerie, gelaterie e caffetterie. Il tempo libero, dai dischi, ai libri sino ai centri benessere, è rappresentato dalla sezione “Leisure”. La categoria dello “Sport”, con i suoi negozi di abbigliamento e attrezzature sportive oltre alle strutture dedicate all’attività fisica, si affianca a quella del “Fashion” che invece raggruppa i negozi più glamour che vestono i pescaresi. Nella sezione dedicata al “Design” trovano spazio le attività legate al decoro e all’arredamento della casa e dalla prossima primavera, infine, diverrà cliccabile anche una sesta categoria, “Beach”. Descrizioni fornite dagli stessi titolari che in brevi interviste, realizzate da Marcella Pace, raccontano storia, filosofia e specialità dei loro locali e supportate da una ricca serie di foto scattate da Plinio Raimondo, giovane e talentuoso professionista dell’immagine .
«La città – racconta Cristina Napoleone – è piena di persone che hanno investito le loro passioni e il loro talento in attività di qualità che danno valore al territorio e ne aumentano anche l’interesse per un turista. I negozi non vengono scelti sulla base dei nostri gusti. La selezione dei luoghi, infatti, avviene attraverso il passa parola. I Tips, da cui deriva anche il nome del progetto, rappresentano i consigli forniti da chi Pescara la vive e la conosce da anni. Sono gli stessi titolari degli esercizi intervistati a suggerire i posti dove amano mangiare, fare shopping, dove passano le serate e il tempo libero. Ed è proprio così che continuiamo ad individuare e ad inserire attività sempre nuove nel nostro portale che rimane dunque in costante aggiornamento»