E’ un modo per celebrare la cultura social e quella sui social, per fare turismo condividendo in tempo reale con il resto del mondo l’effetto che fa. E veicola un’immagine emotiva e reale del paesaggio, dei paesi, della gente che finisce negli obiettivi di macchinette fotografiche, smartphone e altri dispositivi capaci di catturare la realtà nel mirino. Le #InvasioniDigitali in Abruzzo sono iniziate da un po’, e si verificano anche sotto la pioggia ieri a Ortona e oggi a Orsogna saranno parte della bicicletta di #CicloCultura organizzata dall’Associazione “Il Cammino di San Tommaso”: Igers Abruzzo, Visit Ortona e Consulta Giovanile di Ortona.
Appuntamento davanti alla torre di Bene, poi in viaggio verso il Convento Francescano del Feuduccio e poi verso Ortona.
Non finisce qui, altre sono le tappe che gli invadere faranno in lungo e in largo nella regione: il 4 maggio a Pescasseroli, in Provincia de L’Aquila, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per visitare il borgo e il Castel Mancino.
Un percorso che tocca uno scenario davvero panoramico: le rovine del Castel Mancino, il centro storico, le costruzioni in pietra che ne scandiscono il perimetro.
Un percorso che tocca uno scenario davvero panoramico: le rovine del Castel Mancino, il centro storico, le costruzioni in pietra che ne scandiscono il perimetro.
La provincia di Teramo: ha già al suo attivo Cellino Attanasio, invasa il 2 maggio. E’ in corso oggi, 3 maggio, la presa della Fortezza di Civitella del Tronto, fra le mura di una delle più importanti e scenografiche “rocche” d’Abruzzo. Poi sarà la volta, il 4 maggio, di Appignano Castiglione, dalla torre quadrata, la visita proseguirà con Palazzo Pensieri, Palazzo de Victoriis Medori de Leone, ancora, Chiesa di Santa Maria di Loreto.
E si prosegue anche a Montefino, sempre nel Teramano, partendo da Piazza Madonna del Carmine, alla scoperta dei beni storico/architettonici e artistici del paese e della chiesa di San Giacomo con i suoi antichi reliquiari e acquasantiere, il castello e il torrione degli Acquaviva, la torre quadrangolare di corte.