Un mosaico per Tornareccio, la città d’arte e delle api, enogastronomicamente, la rassegna d’arte che, dal 2006, sta trasformando Tornareccio in un museo a cielo aperto fatto di oltre sessanta mosaici installati sulle facciate delle abitazioni. La cerimonia inaugurale è in programma per domani, sabato 20 luglio 2013 alle ore 17.30, presso la sala “Remo Gaspari” in via don Bosco a Tornareccio.
Si tratta di due eventi con un unico denominatore: la grande arte come motore di promozione e sviluppo di un territorio che ha deciso si puntare su iniziative innovative e di grande spessore culturale, capaci di attrarre visitatori anche da fuori regione.
Ma poco distante, ad Atessa, sempre l’arte anima una singolare sinergia: con le opere di Aligi Sasso, 60 ceramiche e sculture dal 1939 al 1989, una selezione di opere dal Museo di Castelli, in programma presso il Museo Sassu a Palazzo Ferri ad Atessa dal 17 luglio. Si tratta di mostra di ceramiche messe a disposizione dal museo castellano in attuale fase di restauro all’indomani del sisma del 2009.
Grazie ai due eventi e ai due musei, Atessa e Tornareccio si candidano a diventare un unico polo culturale e turistico, con un’offerta integrata e coinvolgente di arte, cultura ed enogastronomia: infatti Atessa è Città del Vino e Tornareccio è Città del Miele.