Torna anche quest’anno l’appuntamento con la festa del vino a Catignano (PE) “Novello al castello”.
La giovane e attiva pro loco catignanese, per il nono anno consecutivo, organizza venerdì 7 e sabato 8 novembre, due serate all’insegna del divertimento e del gusto.
La manifestazione si svolgerà lungo la via del Castello e in piazza Marconi. in undici vecchie cantine, immerse nel cuore del paese, dove gli ospiti troveranno buon cibo e soprattutto buon vino.
Tra le vie del centro storico, si potrà passeggiare sorseggiando oltre al vino novello, sangria, vin brulè ed anche molti altri vini regionali, quali Montepulciano e Trebbiano, prodotti da rinomate aziende vinicole locali quali “Bosco“, “Marchesi dè Cordano“,”Speranza” e “Chiusa Grande“.
Piatti tipici della tradizione abruzzese
In ogni cantina si potranno assaporare piatti tipici come sagne e ceci, pallott cace e ove, rape e fagioli, zuppa contadina e ovviamente le immancabili castagne, che insieme al novello sono un must di stagione.
Entrambe le serate saranno rallegrate da artisti di strada e da un ampio mercatino dell’artigianato, inoltre si alterneranno diverse band di musica live, che faranno da colonna sonora all’evento tenendo “mini concerti” nelle due piazzette del borgo: venerdì saranno ospiti i “Music Box” e i “Dogo Red” mentre chiuderà la serata un simpatico e coinvolgente Karaoke; sabato sera si esibiranno i “Taraf”, i “Fantomatik Orchestra” e a seguire l’ultima performance con “Elvis King Providence”.
Non solo quindi un evento enogastronomico ma anche musicale, che avendo come location la suggestiva cornice del paese di Catignano, permette di far conoscere a giovani e adulti le bellezze del nostro territorio.
L’attenta pro loco ha anche organizzato un servizio di bus navetta che permetterà di raggiungere il paese in maniera facile e sicura anche a chi non è della zona.
G.S.