Musei aperti oggi anche a Pescara fino a notte inoltrata per la Notte dei musei. In programma eventi, momenti di dibattito, appuntamenti musicali e mostre in tutto il territorio regionale.
Pescara. Museo Cascella, Casa D’Annunzio, Aurum, Museo Colonna, Museo delle Genti d’Abruzzo, tutti aperti. Visita libera alle 16 grandi sale espositive del Museo delle Genti d’Abruzzo: un percorso di lettura originale per conoscere la formazione etnica, le tradizioni, gli usi e le produzioni delle comunità agro-pastorali abruzzesi. Visita alla nuova sezione interattiva sul Risorgimento in Abruzzo nella scenografica ambientazione degli storici locali del Bagno Penale Borbonico, dove l’ultimo ingresso sarà alle 00,30.
Nel museo cittadino in concomitanza con l’iniziativa si terrà anche la prima del film “Un giorno e un altro ancora” di Dino Viani, sempre con ingresso gratuito.
Il film è parte di un progetto culturale molto più vasto che si chiama “Storie di pietra – tra memoria e sogno” finanziato dalle comunità montane Val Sangro e Medio Sangro, che ha coinvolto venti comuni di quel territorio e più di cento anziani che hanno raccontato la loro vita ripercorrendo a ritroso, attraverso i ricordi, le vicissitudini che hanno caratterizzato la loro esistenza. Il prossimo 29 luglio il film verrà presentato a Berlino in prima internazionale, presso lo storico cinema Babylon.
Interverranno:
Ermanno de Pompeis, direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo
Arturo Scopino, presidente comunità montana Montagna Sangro Vastese
Giulio Lucchetta, docente di Storia della filosofia antica, Università d’Annunzio, Chieti
Dino Viani, regista del film
Orario: ore 18:30 (1ma proiezione) e ore 21:30 (2a proiezione)
Luogo: Auditorium “L. Petruzzi”
Indirizzo: Via delle Caserme, 60 – Pescara
Comune di Teramo, aderisce alla Notte dei Musei, nel solco della Giornata Internazionale dei Musei istituita nel 1977 dall’International Council of Museums per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società. Il programma predisposto si articola in visite guidate, concerti jazz e classica, mostre, iniziative per bambini, reading, degustazioni, a partire dalle ore 18 fino all’una. Il calendario è stato curato in collaborazione con l’Università di Teramo, con l’Istituto Musicale “G. Braga”, l’associazione teatrale Spazio Tre, Cineramnia ed altre associazioni del territorio.
Mumi di Francavilla. Visite guidate gratuite alle mostre ‘Devozioni millenarie’ e ‘La Sapienza risplende’; performance musicali a cura di Fabrizio Stella e Graziano Zuccarino che, tra suoni e parole, ripercorreranno, insieme alla proiezione di un documentario, momenti di vita del Cenacolo michettiano, degustazioni di fragole locali. Sono queste le iniziative organizzate dal Comune di Francavilla nell’ambito dell’evento ‘La Notte dei Musei’ che si terrà sabato, a partire dalle ore 21:30, presso il Museo Michetti di piazza San Domenico, all’interno de ‘La Notte europea dei Musei’.