Buddy Valastro ha aperto l´area Cake Design del 35° SIGEP, Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione internazionali, a Rimini Fiera fino al 22 gennaio prossimi.
Buddy, conosciuto dal grande pubblico come il Ôboss delle torte´, è protagonista insieme al suo staff e alla famiglia dello show televisivo ´Cake Boss´, in onda in tutto il mondo dalla sua Carlo´s Bakery di Hoboken in New Jersey, pasticceria fondata nel 1910 dalla quale realizza straordinarie torte che spettacolarizzano il mestiere del maestro pasticcere. Buddy è anche un fenomeno dei social network, su Facebook conta oltre 672mila fans.
Giunta alla XXXV edizione, la manifestazione si è confermata la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè. Tantissimi sono i nomi partiti anche dall’Abruzzo, dal gelato alla birra artigianale, che daranno vita a degustazioni, contatti ed eventi nei 16 padiglioni della fiera (vedi il programma in basso)
In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
Sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni, concorrono a farne un unico grande evento.
Oltre 144.000 espositori su oltre 110.000 metri quadrati: gelato pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione, decorazione, pasta e pizza, i settori della fiera in corso fino a nei 16 padiglioni del complesso espositivo di Rimini fino al 22 gennaio.
La storica sezione del gelato raccoglie le più importanti aziende del settore fornitrici di gelaterie artigianali: ingredienti, macchinari, arredi, accessori, servizi. Qui si trova la più grande concentrazione al mondo di aziende del settore.
Ad impreziosire la vetrina, la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria prevista per oggi. Anche la prova Mistery Box per le undici squadre che partecipano alla Coppa . I gelatieri in gara si cimenteranno nella prova, quando ogni azienda, con l´ingrediente presentato, sarà sorteggiata ad una squadra che dovrà improvvisare un gusto che lo utilizzi, mettendo alla prova l´abilità e la preparazione dei professionisti, che dovranno creare sul momento un gelato ottimo e ben bilanciato.
Le aziende, tenute segrete sino ad oggi, che hanno fornito gli ingredienti necessari per l´attesissima prova sono: Azienda Agricola Chialva, Loacker, Nonino, Oro di Ramadolo, Ravifruit, Torrefazione Portioli e Valrhona e Comprital. Queste ultime due già platinum sponsor della Coppa del Mondo della Gelateria.
Per rendersi conto di che cosa rappresenti il mercato del gelato artigianale il visitatore straniero, non può prescindere da una visita a Sigep, vetrina senza eguali.
Ecco il programma completo della kermesse giorno per giorno