Neve in arrivo anche se non proprio a quote bassissime, annuncia Giovanni De Palma, presidente dell’associazione Abruzzo Meteo parlando delle previsioni per le prossime ore. La situazione è questa: “Andrà meglio sul settore occidentale rispetto alla giornata di ieri, nubi più compatte sul versante orientale con possibilità di precipitazioni. Schiarite tra tarda mattinata e primo pomeriggio, poi tra pomeriggio e serata nuovo aumento della nuvolosità con rovesci, nevosi fino a quote collinari, penso intorno ai 400-600 metri ma localmente a quote lievemente inferiori. Temporaneo miglioramento in nottata e nella mattinata di domani, tuttavia dal pomeriggio tornano nubi e precipitazioni (anche nevose) su Marsica e Aquilano, mentre poi la neve si trasformerà gradualmente in pioggia alle quote medio-basse a causa dell’arrivo di masse d’aria più mite. Buona giornata amici!!”
La versione più tecnica, invece, contestualizzata al tempo nel resto della penisola, invece:
[box_light]
La nostra Penisola continua ad essere interessata da una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito nevicate fino a quote molto basse al nord e sulla nostra Regione, specie sulla Marsica e nell’Aquilano, dove si sono registrati anche dei disagi. Nelle prossime ore la situazione risulterà migliore rispetto alla giornata di ieri, anche se continueranno a manifestarsi annuvolamenti soprattutto sul settore centro-orientale con possibilità di precipitazioni, più probabili nel teramano.
Ma tra il pomeriggio e la tarda serata è previsto un temporaneo peggioramento con una nuova intensificazione della nuvolosità, associata a rovesci, nevosi anche a bassa quota, intorno ai 400-600 metri, ma occasionalmente a quote lievemente inferiori, più probabili sul settore centro orientale. Schiarite in nottata e nella mattinata di mercoledì, ma un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà le regioni centro settentrionali a partire dal pomeriggio: il passaggio di questo sistema nuvoloso favorirà nuove nevicate sulla Marsica e nell’Aquilano ma con il passare delle ore è previsto un graduale aumento delle temperature a causa dell’arrivo di masse d’aria mite provenienti dai quadranti meridionali.
Se da un lato le temperature aumenteranno, dall’altro permarrà il tempo instabile e le piogge continueranno a manifestarsi anche nei prossimi giorni, con neve sui rilievi. L2 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli nevicate sul settore occidentale, mentre occasionali precipitazioni potranno interessare anche il settore orientale, dove risulteranno nevose al disopra dei 700- 900 metri.
Temporanee schiarite sul settore occidentale nel corso della giornata, tuttavia dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore settentrionale con rovesci, anche nevosi fino a bassa quota, intorno ai 400-600 metri, occasionalmente anche a quote inferiori. Graduale ma temporaneo miglioramento in nottata e nella mattinata di mercoledì. Temperature: In diminuzione. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi. Mare: generalmente mosso.
[/box_light]