In Abruzzo, come in 300 altre piazze d’Italia si festeggia oggi lo Slow Food Day per riportare l’attenzione sullo spreco (di cibo, ma anche di acqua e di energia) che continua a segnare lo stile di vita attuale. Convegni, proiezioni, mercati contadini ma anche iniziative di sensibilizzazione che, nel giorno della festa associativa, invitano alla riflessione sul lavoro che non c’è più.
La condotta di Pescara ha organizzato l’iniziativa “Un dolce per l’Aurum”; lo stabilimento industriale di Città Sant’Angelo in cui si produce il prestigioso marchio del liquore pescarese, famoso nel mondo sin dal 1925 e tanto caro a Gabriele D’Annunzio, rischia infatti di chiudere i battenti e trasferire la produzione a Saronno, in Lombardia. Così i soci della condotta pescarese, nel giorno dello Slow food Day, hanno chiesto a ristoratori, pasticceri, gelatai della città adriatica e di tutto il comprensorio pescarese di realizzare un dolce, usando, quale ingrediente principe, il celebre liquore all’arancia.
Hanno aderito a Pescara, il Ritrovo del Parrozzo che proporrà ai clienti il celebrato Parrozzo in abbinamento con una salsa tradizionale d’Aurum, realizzata secondo antiche usanze, il Ristorante Banchina sud, dove lo chef Rocco Terra, realizzerà il dolce dello Slow Food day, una crostata alla crema di Aurum, il Gelato della Pineta con Davide, Mastro Gelataio, che ha giá da tempo inserito nella lista delle sue creme gelato, quella all’Aurum e Parrozzo e ancora le osterie Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo con lo chef Gabriele Marrangoni, La Roccia di Carpineto Nora, dove la signora Adelina proporrà la torta tradizionale con l’Aurum, La Locanda del Barone a Caramanico Terme, che preparerà vari dolci con l’Aurum e ancora Sapò di Montesilvano con il dessert all’Aurum, il ristorante EKK Sapori d’Abruzzo di Città Sant’Angelo e Giazzeristorante di Pescara.
Lo Slow food day si festeggerà anche a Chieti, dove, in piazza delle Verdure, si terrà l’iniziativa “A scuola di spesa” che sarà seguita da “Le ricette del riuso del pane”. Stesse tematiche saranno trattate alle ore 11, al mercato di via Ortona, mentre nel pomeriggio, alle ore 16.30, a piazzale Marconi, merenda di primavera con olio, pane e fave, alle ore 18 laboratorio sul riciclo per fare il sapone in casa, alle ore 19.30 “De…gusta con noi. Aperitivo a sorpresa”. A Lanciano proiezione gratuita del film-documentario “L’economia della felicità” di Helena Norberg-Hodge (Sala Convegni di Palazzo De Crecchio, in Via Dei Frentani, ore 18.00). Iniziative anche a Pratola Peligna e a Sulmona. “I soci delle condotte abruzzesi – ha spiegato il presidente regionale Raffaele Cavallo – saranno nelle loro città e nelle piazze per promuovere e sensibilizzare le persone verso modelli di utilizzazione del cibo più virtuosi, a cominciare dalla lotta agli sprechi. Ma anche per affermare la necessità di sostenere quegli agricoltori che lottano quotidianamente una battaglia impari contro le multinazionali del cibo e contro sistemi di illegalità nelle filiere alimentari”