Mercatini, eventi, feste, fiere, presepi, il Natale abruzzese offre tantissimo. A Castelli, ad esempio, per due giorni non saranno solo le ceramiche e la storia di questo straordinario borgo teramano ad essere interpreti, ma i dolci che si consumano in paese. Dolci che scenderanno in strada e verranno offerti per trascorrere due giorni di magia con intrattenimento ed eventi di strada. Pepatelli, Mostaccioli, sfogliatelle, finocchietti, amaretti e torroncini saranno i protagonisti di “Un dolce paese di Fiaba” che vi invitiamo a visitare anche per tutto il resto che è in grado ri raccontare e rappresentare con il suo storico talento.
A proposito di fiabe a Pescara, se potete andate a vedere questo meraviglioso spettacolo La Bambina dei Fiammiferi, riduzione teatrale de La Piccola Fiammiferaia, la fiaba di Andersen sul significato del Natale che ha toccato il cuore di tante generazioni. Il Florian, in collaborazione con l’Atam ne dà una versione davvero toccante, sensoriale negli spazi dell’Aurum. Tanto che lo spettacolo torna a grande richiesta anche per sabato 28 e domenica 29 dicembre. Grazie al Progetto Teatro nei Musei, promosso dal Museo delle Genti d’Abruzzo, alla disponibilità dell’Aurum ed alla collaborazione dell’Atam, lo spettacolo sarà proposto nel periodo natalizio con diverse repliche e con più spettacoli successivi nell’arco dello stesso pomeriggio per un indimenticabile “Natale all’Aurum”. “La bambina dei fiammiferi” è uno spettacolo concepito per piccoli gruppi di spettatori bendati con un cast numeroso di attori e musicisti ed animatori. Il progetto nasce da un percorso artistico sviluppatosi all’interno del Florian Teatro Stabile d’Innovazione per opera del regista e drammaturgo Mario Fracassi per creare un teatro vivo, intenso, diretto e che va a toccare direttamente le emozioni dello spettatore. La storia passa attraverso poche parole, alcuni episodi-chiave che rimandano alla favola della bambina sfortunata, narrati attraverso un rincorrersi di voci e di canti e soprattutto attraverso la stimolazione di tutti i sensi, il tatto, l’udito, il gusto e l’olfatto. E’ uno spettacolo che si odora, si gusta e si tocca….Il teatro sensoriale come una chiave magica riesce ad aprire le porte dell’immaginazione e fa affiorare nuove interpretazioni, nuove visioni evocando ricordi ed esperienze. Come detto: sabato 28 e domenica 29 dicembre 2013 spettacoli alle ore 16.00, ore 17.00, ore 18.00, ore 19.00 Sala Barbella – AURUM – Pescara PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI. Tel. 085 4224087 – 085 4225129 – cell. 393/9350933
La 63a edizione del Presepe Vivente di Rivisondoli AQ, si terrà il 5 gennaio 2014 alle ore 18:00 nella Piana di Pie’ Lucente.
Il Presepe dei Presepi.
Era il 1951, quando tra i monti dell’Altopiano delle 5 Miglia, a Rivisondoli, allora villaggio di poveri pastori, nacque il PRESEPE VIVENTE.
Sono centinaia i personaggi che rivivono la Natività in un clima originale, sullo sfondo dell’antica Rivisondoli. Presto ve lo racconteremo.
Spostato a domenica 29 Dicembre 2013 dalle 18.00 a Giulianova, il tradizionale “Presepe Vivente”.
“La nostra avventura nasce nel dicembre del 1994 quando un gruppo sparuto di uomini e donne della nostra città decidono di dar vita alla rappresentazione sacra della Natività con pochi mezzi ma con tanta buona volontà – scrivono gli organizzatori – Così facendo negli anni è diventato un momento importante di coinvolgimento della realtà sociale. Tutti si sentono partecipi e cercano di metterci il massimo per dare al visitatore qualcosa di bello e di emozionante. Ore 18:00/22:00, ingresso libero da Piazza Buozzi.
Escursioni nei parchi abruzzesi con tutta la famiglia, ecco le opportunità offerte dal Natale dei Parchi con visite nei luoghi più belli delle aree protette del nostro territorio.
Domenica 29 dicembre 2013 a Sant’Eusanio del Sangro CH, la 37° edizione del tradizionale Presepe Vivente.
La ristrettezza dello spazio disponibile in Chiesa per allestire un presepio tradizionale, fece venire in mente, quasi per gioco, l’idea di realizzarlo all’aperto e con personaggi veri: era il lontano 1969. Nacque così, nella semplicità e povertà più assoluta, il Presepe vivente di Sant’Eusanio, divenuto un momento irrinunciabile per tutti i cittadini che sono coinvolti nell’allestimento. Appuntamento nel centro storico a partire dalle 16.30.
Domenica 29 dicembre 2013 dalle ore 18, al calare del buio, le torce illumineranno Camarda AQ di una luce soffusa che porterà in una dimensione fuori dal tempo, immersi in un’atmosfera natalizia unica. L’Associazione Culturale “Il Treo” organizza a Camarda, bel borgo alle falde del Gran Sasso, a pochi chilometri dall’Aquila, il suggestivo Presepe Vivente. Giunto ormai alla sua 25^ edizione, il Presepe Vivente di Camarda si caratterizza per il percorso lungo le viuzze dell’antico borgo con rievocazione di attività tipiche della tradizione contadina e l’allestimento, al termine del tragitto, della Natività.
Caramanico Terme, il 29 Dicembre – I Dik Dik in concerto – INGRESSO GRATUITO
Il 30 Dicembre E – La città dei bambini – Il Trenino delle Renne Animazione per bambini.
BOCCALI DIVINI: Manifestazione enogastronomica itinerante nelle antiche cantine del borgo. A cura dell’A.S.C.A. di Caramanico Terme.
Con il sostegno della Provincia di Pescara – Assessorato al Turismo.
Il 31 Dicembre – La città dei bambini- Il Trenino delle Renne Animazione per bambini. Aspettando il Nuovo Anno Castagne e vin broulè lungo il corso. A cura della Pro-Loco. VEGLIONISSIMO DI CAPODANNO – PUPA PIROTECNICA, a seguire DJ SET
Giunta alla XXIII° edizione la rassegna ospita anche la XVIII° edizione de “La Natività nell’arte”.
Feriali: 10.00-12.30 16.30-19.30
La mostra si tiene nella sede A.I.A.P. – via Garibaldi, vico 44 n°2 – Lanciano CH.Orario: 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00
INFO:320.0397720 – www.aiap_lanciano.it
Animazioni per bambini e adulti e tanto divertimento.Dalle 16.30 del 22 dicembre canti di Natale e tante altre sorprese…..