Watch, cook and taste. Sono le parole chiave di “Unforketable”, il nuovo progetto lanciato dallo chef Niko Romito e il pastificio Garofalo, che hanno unito le idee in Mani e Materia, la società nata dal loro incontro. Unforketable, presentato ieri ufficialmente, è la prima enciclopedia video del gusto nata per divulgare la tradizione culinaria italiana in veste rinnovata, secondo la visione di Niko Romito. Un progetto per la cui realizzazione sono stati necessari due anni di lavoro.
“Unforketable ha messo in tavola la tradizione rinnovandola per insegnare a tutti la migliore cucina italiana nel modo più facile” si legge nella presentazione del progetto che elabora il pensiero di Niko Romito. “Qualunque piatto vogliate preparare, queste sono le regole base da seguire, sempre. Valorizzare gli ingredienti rendendoli protagonisti, esaltandone il sapore per raggiungere la centralità del gusto. Limitare i grassi ed equilibrare i condimenti per ottenere piatti saporiti e di grande leggerezza. La conoscenza delle materie prime è fondamentale, la giusta tecnica permette di unirle correttamente, senza sovrastrutture complicate. La tradizione culinaria italiana non ha bisogno di rivoluzioni, ma di tanto ripasso, aggiornamento e buone interpretazioni.
E poi ci vuole un tocco di forchetta magica: la sorpresa. Scoprire e non coprire l’autenticità degli alimenti è la formula che garantisce il risultato, ma è la passione che rende il piatto speciale.Provate un nuovo modo di stare in cucina, è semplice. E ci prenderete gusto”.
Unforketable propone un vasto assortimento di videoricette, tante e diverse così come tante e diverse sono le specialità regionali che la cucina italiana offre. I piatti sono classificati secondo le materie prime utilizzate: carne, pesce, verdure, ecc.
Tutte le video ricette di Unforketable sono disponibili in streaming su un massimo di tre computer o dispositivi mobile, in italiano ed in inglese, su www.unforketable.it , e sugli store di Apple e Google, è’ possibile scaricare l’applicazione che permette di accedere ai video attraverso il proprio tablet o smartphone. Il costo del singolo video è di 3 euro sul sito e 3.59 Euro sugli store Apple e Google e, per tutti, sono disponibili pacchetti che consentono l’acquisto di più ricette a partire da 10 euro.