Musei aperti fino alle 24.00 e ingresso gratuito oggi, 28 settembre nelle strutture che aderiscono a “Una notte al museo”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 . Il progetto è ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, e prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d’eccellenza della cultura tra musei ed aree archeologiche statali, l’ultimo sabato del mese.
Come di consueto, anche quest’anno l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013 che avranno luogo nel nostro Paese l’ultimo fine settimana di settembre e si terranno in contemporanea in tutta Europa quale iniziativa congiunta della Commissione e del Consiglio d’Europa. Durante la giornata di sabato 28 settembre, le porte di tutti i monumenti e i luoghi d’arte statalo, alcune dei quali generalmente chiusi al pubblico, saranno aperte gratuitamente e offriranno diversi eventi creati per dare rilievo alle tradizioni all’architettura e all’arte, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza, alla diversità culturale dell’Europa ed alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.
Quest’anno, la data di sabato 28 settembre prevede un doppio appuntamento gratuito: apertura diurna di tutti i luoghi d’arte statali e apertura prolungata fino alle 24:00 per i luoghi d’eccellenza della cultura statali che aderiscono ad “Una notte al museo”, che saranno anche arricchiti da diversi eventi (musica, danza, teatro, visite guidate e percorsi per pubblici con esigenze specifiche) per rendere ancora più affascinante e fruibile il patrimonio culturale italiano.
Visite guidate a Chieti.Al Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj di Chieti, durante le quattro ore di apertura notturna, sono previste visite guidate a cura della direttrice del Museo Archeologico, improntate sul tema dell’abbigliamento maschile e femminile nell’Abruzzo antico, con riferimento ai corredi delle sepolture scoperte durante le ricerche archeologiche effettuate nella regione. Nella stessa giornata, in Abruzzo le porte delle aree archeologiche e dei musei statali e non, alcuni dei quali generalmente chiusi al pubblico, saranno aperte gratuitamente. Molti sono gli eventi promossi per l’occasione allo scopo di esaltare le peculiarita’ storiche, artistiche e architettoniche dell’Abruzzo.
Convegno sull’archeologia. “Archeoprospettive, innovazione e cultura digitale: lo stato dell’arte dell’archeologia in Abruzzo”. Sarà questo il tema con cui la Fondazione Accademia d’Abruzzo e la Biblioteca Provinciale “Gabriele d’Annunzio” di Pescara celebreranno, oggi 28 settembre, le Giornate europee del patrimonio. I lavori si terranno presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara a partire dalle 17. Protagonisti saranno docenti dell’università “Gabriele d’Annunzio”: Anna Maria Reggiani relazionerà sullo stato dell’arte dell’archeologia in Abruzzo, Antonio Cilli terrà una relazione su “Cultura digitale, innovazione e salvaguardia del patrimonio culturale”, mentre il coordinamento scientifico è affidato a Marida De Menna, vice presidente della Fondazione Accademia d’Abruzzo, istituzione culturale membro dello United Nations Academic ImpactI luoghi aperti in Abruzzo per “Una notte al museo”
Le iniziative in Abruzzo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio