La magia del vino si unisce alla creatività nel design per promuovere il territorio abruzzese. E’ l’idea nata dall’incontro e dall’entusiasmo di due donne, che pur portando lo stesso cognome, non hanno alcun grado di parentela: Aurelia e Paola Mucci, rispettivamente titolare dell’azienda Cantine Mucci di Torino di Sangro l’una, e ideatrice del brand Abruzzocreativo l’altra. Insieme approderanno al Vinitaly di Verona per mostrare il frutto del loro talento e della loro fantasia, vini e oggetti di design esclusivamente prodotti in Abruzzo.
“Le bellissime ceramiche di Abruzzocreativo, su cui sono rappresentate immagini della tradizione abruzzese, come ad esempio la Presentosa, saranno esposte e utilizzate nel nostro stand e, insieme ai nostri vini, rappresenteranno al meglio le tradizioni del territorio” spiega Aurelia Mucci, che gestisce l’azienda insieme al fratello Valentino. “Quest’anno al Vinitaly la nostra cantina propone una novità , uno spumante che abbiamo lanciato a dicembre e che abbiamo realizzato con un blend di Pecorino e Falanghina. E’ uno spumante molto fruttato, floreale, con un’ottima acidità, con un profumo inteso che siamo riusciti ad ottenere non spumantizzando il vino ma partendo dal mosto. E’ un prodotto che ci sta dando grandi soddisfazioni”.
Le Cantine Mucci vantano il primato di essere state le prime a vinificare ed imbottigliare in Abruzzo la Falanghina, forse il vitigno più antico al mondo, e di intuirne il blend con un’altra uva, il Trebbiano d’Abruzzo. “Abbiamo questo vigneto da 27 anni ” prosegue Aurelia Mucci. “Lo impiantò mio padre perché aveva vissuto nel casertano e conosceva il vitigno”.
Insieme allo spumante, le Cantine Mucci porteranno al Vinitaly altri vini eccellenti, armonizzati con il territorio d’origine e nati da una profonda passione e amore per la terra, uniti a competenza e conoscenza del comparto.
A dare un valore aggiunto ci saranno gli oggetti di Abruzzocreativo, creazioni artigianali in grado di promuovere, attraverso l’estro e la fantasia, la bellezza dei simboli del territorio abruzzese e di “brindare” al suo futuro.
“Unire un prodotto semiartigianale come il nostro a uno tipicamente locale come il vino è una buona opportunità per ottenere visibilità. ” spiega l’architetto Paola Mucci, ideatrice del brand Abruzzocreativo, con il collega Mauro Forte. “Ci fa molto piacere esporre i nostri pezzi al Vinitaly, soprattutto i vassoi in legno su cui è rappresentata la Presentosa, realizzati da un falegname di Chieti e incisi con il laser, sempre a Chieti, da un artigiano. Sono ottimi per servire antipasti e altre pietanze che accompagnano la degustazione del vino. Ciò che creiamo va portato anche fuori dai confini regionali e valorizzato. Sono felicissima di questo connubio con le Cantine Mucci con cui condividiamo la passione per il territorio, e per la partecipazione al Vinitaly, una fiera prestigiosa che sarà un’eccellente vetrina per le nostre creazioni”.