Un’esemplare di lupo morto è stato trovato ieri, in località “Vallone-Tasseto” di Villavallelonga, dalle Guardie del Parco a seguito di una segnalazione di due escursionisti . Si tratta di una femmina dell’età di 2 anni circa. La carcassa è stata esaminata questa mattina dal veterinario presso il laboratorio del Parco in Pescasseroli.
Considerato anche la località del ritrovamento, adiacente alla Valle Cervara, dove nella primavera scorsa sono state rinvenute numerose esche avvelenate, il veterinario ha formulato, in via prioritaria, l’ipotesi di morte per avvelenamento e, in secondo ordine, quella di morte per cimurro. Per stabilire definitivamente le reali cause di morte, la carcassa dell’animale sarà trasferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.
Intanto in mattinata è è stata effettuata una perlustrazione straordinaria delle Guardie del Parco e del Corpo Forestale dello Stato, con il nucleo Cinofilo antiveleno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per verificare la presenza di bocconi avvelenati.