Una giornata tra benessere e cucina tipica. L’appuntamento è con Tutto in Bici 2014, l’iniziativa in programma per il 2 giugno prossimo, promossa dal portale dedicato al turismo di Vasto “Vasteggiando” insieme all’Associazione A Mare di Casalbordino, con la collaborazione di FIAB Vasto Pedala e il patrocinio del Comune di Casalbordino .
“La manifestazione avrà come tema principale la mobilità sostenibile e il lido di Casalbordino sarà chiuso al traffico veicolare, creando da nord a sud del litorale una pista ciclabile per tutta l’area interessata all’evento” spiegano gli organizzatori. “Durante la giornata si svolgeranno varie attività ed interventi legati alla mobilità sostenibile accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali da parte dei ristoratori presenti. Durante l’evento, per chi ne fosse sprovvisto, ci sarà la possibilità di noleggiare la bici.”
[box_info]
IL PROGRAMMA
Mattino
– Dalle ore 9.30 in poi in spiaggia. Incontri tematici sull’alimentazione e il benessere ripetuti presso i lidi Viky Leo (9.30), Stella del Sud (ore 10.30) e Cocoa (ore 11.30). Interverrà la dottoressa Simona Ciancaglini, nutrizionista e specialista in scienze della nutrizione e Mauro Altomare, esperto di pilates.
– Ore 10. Escursione guidata in bici attraverso la Riserva di Punta Aderci fino al promontorio. Illustrazione flora e fauna con guida naturalistica della Coop. Cogescstre. Partenza ore 10 dal Finis Terrae e 10.15 Centro vacanze Poker.
Pomeriggio
– Ore 16.30 – Spazio antistante Bar Tiziana, viale Bachelet. Gymkana per bambini con l’introduzione di segnaletica e ostacoli. Le iniziative saranno coordinate e seguite da Fiab Vasto Pedala
– Ore 16.00. Escursione guidata in bici attraverso la Riserva di Punta Aderci fino al promontorio. Illustrazione flora e fauna con guida naturalistica della Coop. Cogescstre. Partenza ore 16.30 dal Finis Terrae e 16.45 Centro vacanze Poker.
– Ore 16 – Hotel Sporting. Seminario teorico-pratico “Il Benessere della schiena con il Pilates” a cusa di Mauro Altomare
– Ore 18 – Hotel Calgary. Incontro sulla Mobilità Sostenibile e il Cicloturismo e presentazione progetto Pista Ciclabile Casalbordino, con la partecipazione del CAMS (Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile). Interverrà l’arch. Raffaele Di Marcello, dottorando di Ricerca presso Università di Teramo, Resp. Regionale del SISTUR (Società Italiana di Scienze del Turismo) e l’architetto Carlo Gaspari. Segue l’organizzazione degli incontri Fiab Vasto Pedala.
Sera
– Ore 19.30. Escursione guidata in bici attraverso la Riserva di Punta Aderci per godere del tramonto. Partenza ore 19.30 dal Finis Terrae e 19.45 Centro vacanze Poker.
Ore 22 – Centro vacanze Poker. Cinema all’aperto con la proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour.[/box_info]
L’evento su Facebook