M’illumino di Meno compie 10 anni. E li compie il giorno di San Valentino: parliamo della più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2. Sul sito dedicato si tracciano i primi bilanci, lanciando l’evento di domani, 14 febbraio, un invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico.
Anche l’Abruzzo risponde spegnendo le luci. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Un gesto simbolico, scrivono gli organizzatori, a cui da qualche anno si affianca l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
Diverse sono le iniziative regionali. C’è l’adesione bella e sostenibile del Parco Nazionale della Majella-Morrone, per esempio, che spegnerà tutte le luci delle sue strutture all’orario previsto e per lanciare un messaggio importante sul risparmio energetico ha organizzato, inoltre, diverse iniziative a Palena, presso il MOM – Museo dell’Orso Marsicano del Parco, da dove partirà una visita guidata a luci spente con l’ausilio di torce dinamo. Non solo: il Grande Faggio, Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale di Pretoro nonché Centro Informazioni del Parco, organizzerà un’escursione su neve con i ragazzi della IIIA del Liceo Scientifico di Guardiagrele, raggiungendo le “capanne in pietra a secco”, antiche costruzioni ancora presenti sul territorio del Parco, con lo scopo di vivere una situazione ambientale priva di luce artificiale e monitorare dall’alto l’inquinamento luminoso dei centri urbani sottostanti. E, ancora, un’escursione guidata sempre al buio con biciclette a pedalata assistita e torce a led frontali si terrà anche presso il Centro di Visite del Parco di Fara San Martino.
A Città Sant’Angelo M’illumino con Meno… e ti amo di più. Non uno ma ben tre giornate dedicate al risparmio energetico e non solo che si concluderanno domenica 16 febbraio. Si parte da oggi, 14 febbraio (centro storico): ore 18:00 spegnimento luci del centro storico con la partecipazione di tutti gli studenti delle scuole; ore 19:00 cioccolata party; ore 20:00 M’illumino con Meno…E ti amo di più, Notte magica di S.Valentino: tamburini – degustazioni – musiche e dediche d’amore.
Sabato 15 febbraio (Teatro Comunale): ore 9.00: Saluto delle autorità, Presentazione del libro del Prof. Antonio Cilli “Zero meno meno”, Spettacolo di Vincenzo Olivieri “5 TACCHE”, Discussione e premiazione degli studenti sui lavori svolti sul tema:“Risparmio energetico e social network”, nell’intermezzo: apertura rassegne. Ore 15.30: “Analizzare i diversi contratti energetici” a cura di Osvaldo Di Donato Energy Trade “Energie! presente e futuro”, Tavola rotonda con la partecipazione: On. Gianni PITTELLA (Vice Presidente del Parlamento Europeo) Enel, Terna, Toshiba, Università G.d’Annunzio, Regione Abruzzo, esperti, moderatore: Prof. Antonio Cilli (Scrittore e Docente Università G. D’Annunzio).
Ore 20:00 M’illumino con Meno…E ti amo di più (seconda serata), lettura e premiazioni in Teatro delle più belle dediche d’amore.
Domenica 16 febbraio (Teatro Comunale): ore 9.00: “Smart City e bandi europei”, partecipa l‘On. Giovanni Legnini
(Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), intervengono i vertici di Toshiba ItaliaSaluto delle autorità
Moderatore: Prof. Antonio Cilli.
Per la partecipazione ai convegni, è possibile registrarsi anticipatamente tramite l’apposito form sul sito dell’associazione Pro Città Santangelo.it L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
L’evento, sarà ripreso da diverse emittenti televisive e potrà essere seguito in diretta.
Il 15 e 16 febbraio, Piazza del Teatro/Chiostro Comunale: Rassegna delle radio d’epoca a cura dei radioamatori A.R.I. e dell’energia a cura di aziende del settore. Esposizione lavori degli studenti sul tema “Risparmio energetico e social network”.
Anche la Bcc Sangro Teatina invita tutti a partecipare al flash mob che si terrà ad Atessa, in piazza Garibaldi, nell’ambito della decima edizione della campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”, in particolare i giovani tra i 12 e i 35 anni che, iscrivendosi sul sito Bccsangro.it riceveranno un coupon per partecipare all’estrazione di un tablet e, se portano altri amici non residenti ad Atessa, riceveranno sia loro sia gli amici, ulteriori coupon. Per tutta la durata dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con CommerciAte, l’associazione dei commercianti di Atessa, sarà proposto un goloso Nutella Party gratuito per tutti i partecipanti, in due ore di divertimento e approfondimento di un tema importante, come quello dell’uso consapevole dell’energia.
Bcc Sangro Teatina ha aderito da tre anni a Bcc Energia, consorzio del Credito Cooperativo per i servizi energetici, formula Green, che permette un utilizzo più pulito dell’energia. E quest’anno, ha scelto di aderire anche alla campagna “M’illumino di Meno”, che mira a favorire un investimento sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici. A livello nazionale, i promotori invitano tutti a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni durante la messa in onda della trasmissione, e, laddove possibile, di accendere luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Fabrizio Di Marco direttore generale di Bcc Sangro Teatina: “Ci stiamo connotando come banca dell’energia pulita, avendo aderito al consorzio per i servizi energetici che permette un uso ottimale dell’energia. Quest’anno, per dare maggiore enfasi a questa scelta, abbiamo scelto di aderire alla campagna “M’illumino di meno” con un gesto semplice come il flash mob, nel cuore di Atessa, per far capire a tutti quanto sia importante un uso più consapevole dell’energia elettrica”.
“Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, dunque, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico. Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile. La nostra campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo”.
Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.