Orsogna, Miglianico e Contesa, cantine da podio al Vinitaly: il premio speciale denominazione d’origine è andato al Montepulciano d’Abruzzo Dop “Murelle” 2012 della Cantina di Miglianico. Poi il podio: 1 Gran medaglia d’oro (Terre di Chieti Igp Pecorino “Civitas” 2012 della Cantina di Orsogna), 1 medaglia d’oro (Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Mallorio” 2013 della Cantina di Orsogna), 1 di bronzo (è ancora per il Montepulciano D’Abruzzo Dop “Murelle” 2012 di Cantina Miglianico).
Giuseppe Micozzi, presidente della Cantina Orsogna gongola: “E’ una grandissima soddisfazione per la nostra azienda e la nostra realtà – commenta – perché si conferma il trend positivo e si consolidano i risultati già ottenuti, come il premio di miglior cantina d’Italia ottenuto al Vinitaly dell’anno scorso. Ringrazio l’enologo Camillo Zulli, chiaramente a lui va una fetta del merito della nostra crescita costante”.
Così anche Antonio Marascia, presidente della Cantina Miglianico. “Siamo molto soddisfatti soprattutto perché vengono riconosciuti gli sforzi compiuti in azienda e quelli fatti dai nostri soci che lavorano costantemente per migliorare la qualità delle uve. A Parigi, al Vinalies International, abbiamo conquistato la medaglia d’argento. Ci stiamo facendo conoscere, grazie anche all’azione di comunicazione svolta dal Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo”.
Sono state complessivamente 73 le medaglie consegnate ai circa 3.000 vini iscritti alla gara del concorso enologico internazionale.
La medaglia d’argento invece va al Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Contesa”2013, dell’Azienda agricola Contesa di Collecorvino.
“I successi conseguiti al Concorso Enologico Internazionale – spiega Rocco Pasetti del Consorzio Tutela dei Vini d’Abruzzo – sono per noi motivo d’orgoglio. Da un lato viene confermato il valore dell’azione di promozione e di tutela del Consorzio: non è un caso che tutte e tre le aziende premiate ne facciano parte. Dall’altra parte c’è la soddisfazione come titolare dell’azienda Contesa di aver ottenuto un riconoscimento col Cerasuolo”.