Lento miglioramento prima di un nuovo peggioramento, ecco le previsioni che ci riguardano nel bollettino di Abruzzo Meteo:
“La nostra Penisola risulta ancora interessata dalla presenza di un nucleo di aria fredda di origine artica che continua a favorire annuvolamenti e nevicate fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo e Molise. Rispetto alla giornata di ieri le precipitazioni sulla nostra Regione risultano meno intense e su alcune zone è uscito il sole, specie nel chietino, ma l’instabilità continuerà ancora a manifestarsi nelle prossime ore con nevicate nell’Aquilano e, soprattutto, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, teramano in primis, al disopra dei 200-300 metri, mentre schiarite e annuvolamenti interesseranno il settore meridionale e le coste del chietino. Ma tra stasera e domattina nuove precipitazioni sono attese sul settore orientale con piogge lungo la fascia costiera e quota neve in salita intorno ai 300-500 metri a causa del lento aumento delle temperature. Possibilità di temporali lungo la fascia costiera, mentre da domani pomeriggio è prevista una progressiva attenuazione dei fenomeni e un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Miglioramento che si manifesterà anche nelle giornate di venerdì e sabato anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo probabile marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da sabato sera e nel corso della giornata di domenica, a causa della formazione e dell’approfondimento di un vortice depressionario sulle regioni centro-meridionali che, se confermato, provocherà una nuova intensa fase di maltempo con piogge diffuse, localmente intense e persistenti soprattutto sul settore orientale della nostra Regione, mentre la neve cadrà al disopra dei 1300- 1500 metri: vedremo. L3 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, prevalentemente nevosi nell’Aquilano, al disopra dei 200 metri sul versante orientale, misti a pioggia in pianura e lungo le coste.
Schiarite sul settore meridionale e localmente lungo la fascia costiera, mentre nevicate continueranno a manifestarsi pur con minore intensità sulle zone collinari e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Da stasera-notte è previsto un nuovo peggioramento sul settore orientale con rovesci diffusi lungo la fascia costiera, localmente a carattere temporalesco, mentre nevicate continueranno ad interessare le zone collinari al disopra dei 200-300 metri. Ulteriore graduale innalzamento della quota neve nel corso della mattinata di giovedì, mentre dal pomeriggio-sera è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, ma comunque al disotto delle medie stagionali. Venti: Deboli dai quadranti orientali con residui rinforzi. Mare: Molto mosso”.
Sul fronte danni, invece: “Abbiamo già avviato le procedura per richiedere lo stato di calamità naturale a seguito dei forti temporali della scorsa settimana e delle intense nevicate di questi giorni che hanno danneggiato pesantamente i terreni ed in particolar modo i vigneti – Lo ha detto a margine della odierna conferenza stampa l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo – Ovviamente, manca ancora una quantificazione dei danni e, a tal proposito, invito gli operatori agricoli e le organizzazioni di categoria ad aiutarci in questa ricognizione. Chiederò anche ai Comuni di darci mano anche perchè, prima di ottenere la dichiazione dello stato di calamità naturale, occorrerà una serie di passggi tecnici intermedi, non ultima una pre-notifica all’Unione Europea che., peraltro, abbiamo già inoltrato”.