Il bollettino di Abruzzo Meteo sulla situazione meteo nelle prossime ore.
La situazione meteorologica risulta ancora caratterizzata dalla presenza di una profonda circolazione depressionaria in azione sulle regioni centro-meridionali, che penalizza anche la nostra Regione dove, nelle ultime ore, si sono avute precipitazioni diffuse, persistenti ed anche di forte intensità, soprattutto sul settore centro-orientale. Anche se il vortice depressionario tenderà gradualmente ad attenuarsi, nelle prossime ore la nostra Regione continuerà ad essere interessata da rovesci diffusi, frequenti e localmente intensi, specie sul settore centro-orientale con probabile aumento di criticità su gran parte del territorio collinare e costiero.
Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino a stanotte/domattina: la nostra Regione continuerà ad essere interessata da piogge diffuse, localmente intense, più frequenti sul settore orientale con nevicate al disopra dei 1400-1600 metri, mentre forti venti interesseranno soprattutto la fascia costiera con violente mareggiate. Proprio le mareggiate impediranno il normale deflusso delle acque fluviali già cariche di acqua ricevute dalle ingenti piogge delle ultime ore e dall’ulteriore scioglimento della neve alle quote medie. Una situazione molto pericolosa che potrebbe favorire esondazioni, altre frane e allagamenti. Si raccomanda si seguire tutti gli aggiornamenti e di evitare di uscire e di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.
L3 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di maltempo: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente intense, più frequenti sul settore centro-orientale dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1400-1600 metri. Possibilità di temporali lungo la fascia costiera. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista non prima della nottata e della mattinata di martedì. Si consiglia di prestare massima attenzione. Temperature: Stazionarie. Venti: Moderati o forti dai quadranti orientali o sud-orientali. Mare: Agitato o molto agitato con mareggiate, attenzione.
La Provincia di Pescara annuncia: “Limitare al massimo gli spostamenti sulle strade provinciali, evitando – laddove possibile – di percorrere le arterie più a rischio”. Questo l’appello del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse che stanno interessando il territorio. “A causa delle abbondanti precipitazioni e delle frane e degli smottamenti provocati dalla pioggia nell’entroterra, si è resa necessaria la chiusura di alcuni tratti di strada e i nostri tecnici stanno provvedendo ad esaminare le condizioni di tutti i ponti per valutare l’eventualità di vietare il transito, ovviamente per motivi di sicurezza. Ci sentiamo quindi, in dovere, dice Testa, di chiedere ai cittadini di circolare con la massima prudenza e, se possibile, di non uscire, riducendo o evitando gli spostamenti sulle strade più a rischio. Un appello, conclude il presidente, dettato dalla necessità di tutelare al massimo i cittadini”.