Parte questa sera, 8 luglio, all’insegna della musica e dello street food locale ma anche europeo, il Mellianum Summer Street Festival, la rassegna che ogni anno anima Miglianico (Chieti) su iniziativa dell’Accademia Musicale.
La manifestazione propone un gemellaggio non solo sotto il profilo musicale ma anche enogastronomico con Polonia, Repubblica Ceca, Albania e Ungheria. Ecco alcune della specialità di cibo da strada che potranno essere degustate questa sera a partire dalle 20.30 negli stand gastronomici.
-Polonia→ Grzybowa (zuppa ai funghi con crostini di pane)
– Repubblica Ceca → Vepro-Knedlo-Zelo (arrosto di maiale con crauti e frittelle di gnocco, in copertina)
– Ungheria → Gulash
– Albania → Trilece (dolce di pan di spagna con crema ai tre latti)
e per l’Italia, ci saranno naturalmente gli arrosticini.
I piatti saranno annaffiati da vini della Cantina di Miglianico e birre artigianali abruzzesi
A preparare le specialità dello street food sarà Antonina Di Giacomo, componente del sodalizio delle Lady Chef Abruzzesi e titolare del ristorante Il Casolare di Miglianico,che sarà ai fornelli insieme alle cuoche delle delegazioni europee in un perfetto e significativo scambio di conoscenze gastronomiche.
La musica
Il Festival, che si concluderà l’11 luglio prossimo, è organizzato dall’Accademia Musicale AMT di Miglianico, sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale, con l’intento unico di far scoprire e diffondere la cultura della musica classica tra i giovani attraverso lo studio e lo scambio culturale.
Nei giorni che precedono la manifestazione, 50 musicisti provenienti dai conservatori di Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Albania, gemellati con la scuola abruzzese, sono giunti nel centro del Chietino per frequentare il corso preparatorio d’orchestra sinfonica che ha come fine ultimo quello di formare l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale dell’Accademia di Miglianico, composta da circa 80 elementi di età compresa tra gli 8 e i 20 anni, che verranno diretti dal Maestro Andrea Di Mele.
Per allietare la permanenza degli studenti esteri e per animare le vie del centro storico di Miglianico, nelle giornate di oggi, domani e venerdì il Mellianum Musica Festival organizza una serie di concerti con il tema del “Summer Street Festival” che vedranno la partecipazione di street band, bande e majorettes, bande da parata, sbandieratori, gruppi di rievocazione storica.
Questa sera, alle 20.30, si esibiranno la Miglianico Marching Band e lo Skyliner brasa ensemble (il programma completo nella locandina).