67 aziende abruzzesi del comparto agroalimentare presenti, 5 aree tematiche, uno spazio dedicato allo Street Food, un’isola delle birre artigianali e cooking show firmati da chef stellati come Niko Romito e Nicola Fossaceca che insegneranno a cucinare un risorsa importante del nostro mare: il pesce povero. Ruota attorno a questi numeri ed eventi Mediterranea 2014, la ricetta per scoprire l’Abruzzo, rassegna dedicata ai tipici agroalimentari, che aprirà i battenti domani, 18 luglio prossimo alle 19.30, al Marina di Pescara, per concludersi domenica 20 luglio.
Ricca di succulente prelibatezze la ventinovesima edizione della manifestazione che serve sul piatto innanzitutto i prodotti di imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali, e garantisce la presenza anche di numerose associazioni di settore e amministrazioni comunali delle aree regionali a vocazione agricola.
Vino, birra artigianale, pesce povero e cace e ove
Porchetta, arrosticini, le pallotte cace e ove e il fritto di pesce, sempre innaffiati da vino e birra prodotti da aziende locali, saranno poi le “eccellenze” servite tutte le sere nello spazio dedicato allo Street Food. Nel menù di Mediterranea 2014 anche un’isola delle Birre Artigianali, realizzata in collaborazione con il Comune di Spoltore, con un corso gustativo ed olfattivo alla scoperta del luppolo, che si terrà sabato 19 luglio, alle 18, alla presenza della Presidente della delegazione Abruzzo dell’Associazione Degustatori Birra, Maria Vittoria Leardi.
Girolio
La rassegna si è aggiudicata quest’anno anche l’esclusiva tappa abruzzese del Girolio, evento di prestigio organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ispirato per questa edizione all’Expò 2015. All’interno del padiglione si succederanno convegni scientifici e divulgativi, degustazioni di olio in abbinamento ai prodotti di eccellenza della gastronomia locale e mostre dedicate alle civiltà dell’olivo.
Sarà presente alla manifestazione anche il Consorzio olio DOP Aprutino Pescarese che promuoverà un incontro sul tema “Quando il gusto diventa memoria” dedicato a un cibo dal forte valore indennitario: pane, olio e pomodoro.
Gli chef d’Abruzzo
Ciliegina sulla torta della rassegna la presenza di due chef stellati sotto il cielo del Marina di Pescara: il 18 luglio appuntamento con Nicola Fossaceca mentre il 20 luglio sarà la volta di Niko Romito, lo chef tre stelle Michelin che sta portando in alto il nome dell’Abruzzo in Italia e nel mondo. Entrambi proporranno piatti che prevedono l’utilizzo di pesce povere grazie ad un progetto, “La Tavola Blu”, promosso dall’Associazione Marevivo .
“Abbiamo deciso di sposare da subito questo progetto a fianco della Camera di Commercio e di Marevivo, perché la tutela e la valorizzazione del territorio abruzzese – e dell’ambiente in generale – sono da sempre principi fondanti del nostro modo di fare vino e di essere azienda” ha commentato Marina Cvetic, amministratore delegato di Masciarelli vini che parteciperà allo show cooking del 20 luglio. “Valorizzazione paesaggistica e promozione turistica non possono, infatti, prescindere dall’attenta salvaguardia del nostro patrimonio rurale, costiero e urbano e ci auguriamo che questa serata sia non solo un’occasione di divertimento ma anche il momento per riaffermare questi principi attraverso la collaborazione fattiva tra pubblico, privato e associazioni non-profit”.
Il 19 luglio, invece, saranno protagonisti ai fornelli i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero De Cecco che si contenderanno lo scettro di “Chef emergente 2014″.
Tante le attività che animeranno l’edizione 2014 di Mediterranea: lezioni sulla coltivazione degli orti urbani con l’Associazione Scienze Under 18, informazioni per per diventare un bravo food blogger, laboratori artigianali per stuzzicare il palato dei bambini, fino ai corsi di cucina organizzati ogni sera dalla scuola di cucina ReD di S. Vito Teatino
Più aziende per promuovere il territorio
“Mediterranea: qualità e territorio questo è per noi il binomio perfetto. ” ha affermato il Presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci, presentando la manifestazione. “Nonostante la crisi, vede un incremento nel numero di aziende presenti passate dalle 52 dello scorso anno alle 67 di quest’anno. E’ un segnale di assoluta importanza. Crediamo molto in questa formula e riteniamo che la rassegna avrà numerosi visitatori anche da fuori regione. Il settore agroalimentare è l’unico che sta dando numeri positivi. Tra le aziende presenti, la fanno da padrone quelle di Pescara (32) e di Chieti (20), seguono poi quelle di L’Aquila (6) che sono superiori a quelle di Teramo (4). Anche questo è un bel segnale che evidenzia che L’Aquila sta ricominciando a camminare.”
Mediterranea apre quest’anno anche alle tematiche ambientali con un’area che sarà gestita dall’Associazione Marevivo.
“Il pescato si è dimezzato nell’Adriatico negli ultimi anni” ha spiegato il Presidente, Paola Barbuscia. “La nostra azione sarà di sensibilizzazione verso i pescatori affinché non peschino nel periodo di riproduzione dei pesci e non prendano il pesce di taglia piccola, e di promozione del pesce dimenticato che non troviamo sui banchi di pesca. Il progetto, lanciato a livello nazionale, si chiama Tavola Blu. Ne parleremo nel nostro stand dove faremo anche attività di educazione ambientale dedicate ai giovani. La presenza di grandi chef alla rassegna darà anche la possibilità di imparare ricette eccezionali a base di pesce dimenticato“.
“La tavola è un palcoscenico molto importante per gli argomenti trattati da Marevivo” ha aggiunto lo chef Nicola Fossaceca. “Nel mio cooking show presenterò due piatti che rappresentano un omaggio all’Abruzzo: una rivisitazione della triglia a la scapece e un piatto con le vongole locali”
Alle 19.30 di venerdì prossimo, 18 luglio, la cerimonia di apertura della Mostra Mediterranea 2014, alla presenza delle Istituzioni e dei protagonisti della kermesse.
Il programma nel dettaglio