La “Bandiera Blu” la detiene dal 1990 ed è una bandiera che vale, perché oltre ad essere arrivata a conferma dei servizi che il Porto turistico Marina di Pescara offre, certifica anche la qualità di strutta e acque ospitate nello specchio di attracco da diporto fra i più frequentati dell’Adriatico. Bandiera blu e quattro “Ancore d’oro”.
Con questi due prestigiosi riconoscimenti il Porto turistico “Marina di Pescara” si prepara all’estate oramai alle porte. E sarà funestate Marinocentrica, perché il programma che si dipanerà già dalle prossime settimane mette insieme: sport, cultura e kermesse da non perdere. “Un gioiello della nostra città – ha subito dichiarato questa mattina in conferenza stampa, Carmine Salce, vicepresidente della CCIAA di Pescara (azionista unico del Marina) – che cercheremo di rendere ancor più efficiente offrendo servizi sempre più all’avanguardia”.
Si, perché i parametri di riferimento per l’ottenimento del “titolo blu”, l’unico quest’anno attribuito tra tutti i porti abruzzesi, non sono solo quelli attinenti alla qualità delle acque ma, per quanto riguarda gli approdi, anche e soprattutto per la qualità dei servizi offerti e per l’accessibilità.
“Il mantenimento di questo primato, dal 1990 ad oggi – evidenzia – ha ripreso Salce – come il “Marina” abbia finora ben lavorato. Ad attestarlo anche un altro importante riconoscimento per il nostro porto, quello delle “Ancore d’Oro”(conquistato nel 2013) , ben 4 su un massimo di cinque per qualità e servizi offerti. Unico porto in Italia – ha ricordato Salce – su 450 porti ed approdi turistici, ad aver ottenuto tale “titolo” dalla TYHA (The Yacht Harbour Association ) associazione inglese facente parte della BMF (British Marine Federation).
Soddisfazione ed orgoglio sono stati espressi dal presidente del Marina, Riccardo Colazilli. “Non è certo un punto di arrivo ma un grande stimolo a fare sempre di più e meglio. Uno dei nostri importanti punti di programmazione mira a riportare in auge le attività del mare, con il rilancio della Nautica (grande e recente successo ottenuto dalla prima edizione di “Sottocosta”), soprattutto con il primo ed unico Trofeo organizzato direttamente dal Marina di Pescara, il Challenge Trophy , che vede la partecipazione di oltre 250 imbarcazioni con equipaggi selezionati e di alto livello agonistico e provenienti dall’Italia e da alcuni Paesi Europei (prossima edizione 11 e 12 ottobre 2014)”.
“E ancora – ha aggiunto Colazilli – il campionato italiano di traina costiera (4/6 settembre prossimi) con centinaia e centinaia di praticanti della pesca sportiva. Ma il nostro Porto – ha concluso il Presidente – non è solo attrazione per manifestazioni sportive, ma anche per eventi enogastronomici, musicali e culturali in genere”.
In chiusura di conferenza stampa, infatti, giusto un cenno all’oramai tradizionale cartellone estivo che vede in prima linea “Estatica” con inizio 27 giugno (l’intero programma sarà presentato a breve in una conferenza stampa ah doc) e “Mediterranea”, giunta quest’anno alla sua XXIX edizione ( 18 -20 luglio prossimi), che tra le numerose novità vedrà come protagonista d’eccezione, l’olio, attraverso una manifestazione itinerante tutta da scoprire.