La Cantina Marchesi De’ Cordano, di Loreto Aprutino (PE) saluta l’anno puntando sulla alta tecnologia del Gruppo Amorim Cork, una delle più grandi e intraprendenti multinazionali di origine portoghese, leader mondiale nel mercato delle chiusure in sughero.
Per garantire l’eccellenza del suo vino di punta – il Montepulciano d’Abruzzo doc Santinumi Terra dei Vestini Riserva 2008, quest’anno recensito con la valutazione di 92 punti su 100 da Wine Spectator – Francesco D’Onofrio e Vittorio Festa hanno scelto l’eccellenza di Amorim Excellence.
Amorim Excellence è la linea di tappi in sughero pensati per le grandi bottiglie da invecchiamento. Santinumi Riserva si arricchisce di un piccolo quanto prezioso gioiello con questo tappo garantito al 100%.
La presentazione del progetto
Un evento unico è in programma il 15 dicembre 2014 presso la Cantina a Loreto Aprutino per presentare e spiegare la novità. Interverranno: Francesco D’Onofrio, produttore e legale rappresentante di Marchesi De’ Cordano Vini & Tenute; Vittorio Festa, enologo e consulente tecnico; Carlos Santos, amministratore delegato Amorim Cork Italia. Insieme per condividere con esperti del settore e clienti un progetto che è già storia di limiti superati. La presentazione sarà anche l’occasione di gustare una verticale storica della cantina, quella di Trinità Montepulciano (3 annate) che sarà condotta dalla sommelier Manuela Corneli.
Oltre ai trattamenti e ai controlli Tca-free (che eliminano la presenza della molecola Tca causa del temibile sapore di tappo), tutte le chiusure sono sottoposte ad analisi sensoriale a cura di un gruppo di tecnici specializzati. Ogni pezzo viene selezionato manualmente, pesato, e poi portato al processo di timbratura, lubrificazione e confezionamento.
La garanzia è totale e assicurata tramite una polizza specifica. Nel caso remoto in cui venga riscontrata una contaminazione da TCA in una bottiglia sigillata con tappo Excellence, Amorim Corck Italia garantisce al cliente il risarcimento del valore commerciale della bottiglia.
Il programma
Lunedì 15 dicembre 2014 ore 18.00
18.00 – 18.30 Accoglienza e registrazione partecipanti
18.45 Saluti e introduzione di Vittorio Festa e Francesco D’Onofrio
19.00 Presentazione Amorim di Carlos Santos
19.30 Verticale storica Trinità Montepulciano (3 annate) guidata da Manuela Corneli
20.30 Buffet con degustazione vini