E’ arrivato il giorno di Mangiacammina, la “passeggiata del gusto verso rifiuti zero”. Domani, dalle 9 alle 12, gli appassionati di natura, sport e cucina sana e tradizionale si ritroveranno per una lunga camminata (9 chilometri di sentiero semplice) con partenza da Campo di Giove (Oasi Naturale Lago Ticino) per avventurarsi su un percorso fatto di dieci tappe, tutte culinarie, che si concluderà con un brindisi di fine camminata.
Ricchissimo il menu (è tutto descritto in maniera dettagliata su internet e su Facebook) che comincerà con la panzanella e proseguirà con il cacio, il porco, le patate alla brace, pecora al cotturo con ditalini rigati, salsicce, pane raffermo con crema d’aglio, freselle e baccalà e cipolline, ferratelle e miele, mostaccioli e confetti. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti.
Per ognuna delle tappe ci sarà un vino da gustare insieme alla pietanza e per ogni step sarà possibile conoscere i produttori delle materie prime.
Prodotti e produttori
Un modo diverso dal solito per tentare di avvicinare quante più persone possibile a questo territorio, far conoscere e amare la montagna abruzzese, le sue bellezze, le tradizioni, e i prodotti tipici, passeggiando nella natura incontaminata e gustando il meglio dell’Abruzzo a tavola. Una promozione direttamente sul campo del Parco nazionale della Majella, un tentativo di attrarre gente in un angolo della regione che soffre, come molte altre, per lo spopolamento costante, ma che ha dalla sua un patrimonio straordinario da offrire.
Dopo Campo di Giove la manifestazione si sposterà a Napoli e Cosma e Damiano, ma le date sono ancora da definire. Il progetto vanta partner eccezionali, nel senso di straordinari, la Scuola di Alta Formazione Niko Romito e l’azienda vinicola Castorani di Jarno Trulli, che ha partecipato con entusiasmo alla camminata e ha anche girato uno spot.
Tutte le info sui costi e sullo svolgimento della manifestazione, con i dettagli su come partecipare, su www.mangiacammina.eu
Ufficio informazioni pro loco Campo di Giove 0864 408193