Camminare tra i boschi e centri storici per scoprire le bellezze del territorio e assaporare i prodotti che lo caratterizzano. Dieci chilometri da condividere con altri amici della natura e dell’ambiente, in occasione di Mangiacammina 2013, la passeggiata del gusto verso Rifiuti Zero, che si terrà sabato 27 luglio 2013 a Rivisondoli
L’itinerario culturale, alla ricerca delle antiche ricette, si sviluppa, dal mattino al pomeriggio, sulle note della musica folkloristica e, tra allegria e divertimento propone un percorso a favore della socializzazione e del benessere psico fisico ma anche del gusto e del palato. Negli stand gastronomici, infatti, si potranno degustare tante prelibatezze come formaggi di pecora, pane di patate, cazzarielli fatti a mano con fagioli biologici, pasticci di salsiccia, sciroppo al sambuco, vini e oli biologici e dolci squisiti.
Il Mangiacammina è organizzato in piena coerenza con la strategia verso Rifiuti zero che prevede l’applicazione di metodologie anche sperimentali finalizzate a ridurre l’impatto dell’evento sul territorio ambiente: E’ previsto pertanto l’utilizzo di posateria in Mater-bi o altro materiale compostabile e direttamente conferibile nell’umido, di un solo bicchiere a testa per ciascun partecipante, la pulizia degli abbeveratoi e loro utilizzo come frigoriferi naturali a consumo zero, l’utilizzo di prodotti di filiera a km zero, la diffusione dell’evento affidata ai maggiori social network e la diffusione del carpooling sistema di mobilità sostenibile
Lungo il percorso di Mangiacammina saranno dislocati circa 10 stand di prodotti enogastronomici e ci si potrà dissetare in 6 fontane di ottima acqua di sorgente, con borracce. E’ vietato l’utilizzo di bottiglie di plastica o di vetro.
La partenza della passeggiata del gusto è prevista dalle ore 08.30 alle 11,30.
La tipologia del percorso è di tipo semplice ma è sconsigliata ai genitori con bambini in carrozzino.
La partenza della passeggiata del gusto è prevista dalle ore 08.30 alle 11,30.
La tipologia del percorso è di tipo semplice ma è sconsigliata ai genitori con bambini in carrozzino.
Transumanza Pizzicata Festival e gara di mountainbike. La passegiata del gusto 2013 sarà preceduta venerdì 26 luglio, alle 21 dal Transumanza Pizzicata Festival, che vedrà la partecipazione di Marcello Colasurdo, O’ Lione di Scafati (Campania), l’Orchestra della Transumanza (Abruzzo), Ariacorte Compagnia Popolare Salentina, mentre domenica 28 luglio,alle 9 ci sarà il Marathon Rivisondoli, gara di Mountainbike, e alle 10 verrà allestito il mercatino dei prodotti enogastronomici del Mangiacammina e dell’usato.
Il Mangiacammina su Facebook