Una delle immagini più belle relative ai matrimoni tipici abruzzesi è di sicuro quella di Michetti in cui si vede la sposa scendere dalle scale di casa, i parenti, il rito, la disperazione dei genitori, l’attesa per la cerimonia. Bene il matrimonio tipico abruzzese, anzì, Lu Spusalizie, domenica 2 febbraio 2104 dalle ore 17.30 sarà al centro di un convegno evento presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.
Le studentesse e gli studenti delle classi 3ª F e 4ª F del liceo delle scienze umane e 5ª M del liceo delle scienze sociali dell’Istituto d’istruzione superiore “BERTRANDO SPAVENTA” di Città Sant’Angelo presentano il rito nuziale nella tradizione abruzzese
Si comincia alle 17.30 con i saluti ufficiali del Direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo e poi con la presentazione delle attività di laboratorio svolte dalla scuola “Il profumo dei ricordi a cura degli studenti della classe 4a F del Liceo delle Scienze Umane”. Non ci sarà solo teoria, ma anche pratica, nella storia e la memoria del rito nuziale in quel di Città Sant’Angelo, attraverso le immagini e i ricordi di Paola Ceresano e Giovanna Oronzo. Alle 18.00 ’Na Nuzzète di Giovanna Oronzo per comprendere il matrimonio attraverso un laboratorio teatrale a cura di E. Mazzocco (classi 4a F- 5a M). Alle 18.45, invece, il Canto della Partenza da casa, a cura degli Studenti delle classi 3a F- 4a F– 5a M.
Dalla teoria alla pratica, si diceva, con la degustazione dei tipici dolci nuziali, alle 19.00, tratti dalle ricette secondo la tradizione a cura di Agnese Buonaroti, con sottofondo di canti e balli tradizionali.
Allestimento a cura della famiglia Crognale